Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Asl di Taranto. Sì alla istituzione del Servizio delle professioni e della dirigenza infermieristica


L'annuncio dopo l'incontro tra Ipasvi e direzione della Asl. Evidenziata l’importanza del ruolo, delle competenze scientifiche, organizzative e professionali della dirigenza infermieristica (da 7 anni in attesa dell'istituzione del servizio), come risposta alla contrazione economica che può essere data solo con l’ottimizzazione delle risorse economiche e umane.

13 MAR - Sarà presto operativo nell’Asl di Taranto il Servizio delle professioni sanitarie. Questo quanto emerso da un incontro tra la presidente del collegio Ipasvi della città, Benedetta Mattiacci e il direttore generale dell’azienda Stefano Rossi.
 
Piena convergenza d’intenti, infatti e conferma della volontà riqualificazione dei modelli organizzativi in particolare con l'istituzione del Servizio delle professioni sanitarie, previsto dalle normative nazionali e regionali e con la definizione del ruolo dei dirigenti infermieristici.
 
Il direttore generale si è impegnato a finalizzare nel più breve tempo possibile l'attuazione del decreto legislativo 165/2001 che rimanda agli organi gestionali, con la capacità del privato datore di lavoro, "le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure riguardanti la gestione dei rapporti di lavoro".
 
Durante l’incontro è stata evidenziata l’importanza del ruolo, delle competenze scientifiche, organizzative e professionali della dirigenza infermieristica (da 7 anni in attesa dell'istituzione del servizio), come risposta alla contrazione economica che può essere data solo con l’ottimizzazione delle risorse economiche e umane: mancando, potrebbero incidere, sia livello ospedaliero che a livello territoriale, con un decremento della qualità delle prestazioni non auspicabile.
 
“La disponibilità del direttore generale – ha commentato Mattiacci - rappresenta un momento di conforto per le professioni sanitarie, un salto di qualità per l’azienda Asl Taranto, un atto dovuto al cittadino ‘soggetto della Sanità’ e fruitore delle prestazioni e dei servizi”.

13 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy