Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

San Carlo di Potenza. Fials chiede revoca della delibera che istituisce il Comitato Unico di Garanzia


Il sindacato contesta come, “dopo anni di paralisi del Cug”, la delibera intervenga “imponendo d’ufficio il Presidente”, nella persona di Angela Pia Bellettieri, “violando così la normativa” che stabilisce che l presidente sia scelto sulla base di determinati requisiti “a seguito di una procedura trasparente di interpello rivolte a tutto il personale”. LA DELIBERAZIONE CONTESTATA

12 DIC - Il Segretario Provinciale Fials, Giuseppe Costanzo, ha chiesto la revoca della delibera d’istituzione del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) presso l’A.O. Regionale San Carlo di Potenza Deliberazione n.2017/01017.

“Il Comitato Unico di Garanzia - spiega Costanzo Giuseppe in una nota - ha compiti propositivi, consultivi e di verifica ai sensi delle vigenti disposizioni di legge; Purtroppo al San Carlo è stato assente, ‘paralizzato’ per anni, così come più volte denunciato dalla Fials, impattando negativamente sulla valorizzazione del benessere lavorativo e sulle discriminazioni lavorative nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera.”

Costanzo sottolinea che, “contravvenendo alla volontà del Legislatore, l'amministrazione abbia proceduto alla designazione del Presidente in modo non conforme alle indicazioni della Direttiva nazionale in quanto la norma stabilisce quanto segue: ‘Il Presidente è scelto tra gli appartenenti ai ruoli della stessa amministrazione e deve possedere tutti i requisiti indicati di seguito...omissis...la complessità dei compiti demandati al CUG richiede che i/le componenti siano dotati di requisiti di professionalità..omissis.. l'amministrazione fa riferimento, in primo luogo, ai curricula degli/delle interessati...omissis...ove possibile anche in sede di prima costituzione del CUG..omissis.. i curricula potranno pervenire all'amministrazione a seguito di una procedura trasparente di interpello rivolte a tutto il personale..omissis’”.

La citata deliberazione continua nella stessa direzione, percorsa da anni dall'A.O.R. San Carlo, di scarso interesse e attenzione nei confronti dei lavoratori dell'Azienda stessa, pertanto la Fials - conclude Costanzo - vista la volontà del Legislatore, ritiene che l'amministrazione non abbia applicato la direttiva per la designazione del Presidente e quindi chiede la revoca della deliberazione con l’augurio che ci sia un reale cambio di passo nel rispetto della norma e dei bisogni dei lavoratori”.

12 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy