Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Assistenti sanitari. Asnas, la lettera ad Emiliano: “La legge per la nomina del Consiglio Sanitario Regionale è da rivedere: esclude la nostra professione”


“Sospendere l’applicazione della legge 29 marzo 2016 n. 4 della Regione Puglia, la legge per la nomina del Consiglio Sanitario Regionale, e procedere ad una nuova formulazione”. È questa la richiesta che la presidente Asnas, l’Associazione Nazionale Assistenti Sanitari della sezione Puglia, Basilicata e Molise, Nadia Dahbaoui, ha espresso in una lettera inviata al governatore della Puglia Emilian ed al Consiglio regionale. Dahbaoui: “nella legge si richiama il profilo di assistente sanitario, ma si determina la sua esclusione da qualsiasi forma di partecipazione”. LA LETTERA

19 GEN - Con il Decreto 6 dicembre 2017, n. 643 il presidente della Regione Puglia avrebbe di fatto escluso la professione di Assistente Sanitario. L’accusa arriva dalla presidente Asnas, l’Associazione Nazionale Assistenti Sanitari della sezione Puglia, Basilicata e Molise, Nadia Dahbaoui. Accusa che la presidente ha messo nero su bianco in una lettera indirizzata al governatore pugliese ed a tutti i componenti del Consiglio regionale.
 
“Nella legge – ha spiegato Nadia Dahbaoui nella sua lettera - si richiama il profilo di assistente sanitario ma si determina la sua esclusione da qualsiasi forma di partecipazione”.
 
La presidente spiega che “la Formazione Universitaria del profilo di Assistente Sanitario (laurea di I e II livello), ha compiti e ruoli specifici nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Socio Sanitario Regionale per le innovazioni e le evidenze della scienza sanitaria e per l'applicazione di nuovi modelli organizzativi di Prevenzione e di Lotta alle malattie sociali attraverso piani di salvaguardia e controllo delle malattie infettive”.
 
Queste solo alcune delle ragioni che hanno spinto Nadia Dahbaoui a chiedere al presidente della Regione Puglia “di voler rivedere la nomina dei componenti dell’Assemblea del Consiglio Sanitario Regionale Pugliese, inserendo concretamente, la figura professionale dell’Assistente Sanitario all'interno di tale Organismo, al fine di per poter meglio esprimere necessità di tipo precauzionale, soprattutto in riferimento ai nuovi modelli di prevenzione come il Pnpv (Piano Nazionale prevenzione vaccini), screening oncologici e di patologie invalidanti e controlli determinanti per la salute della popolazione”.
 

19 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy