Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Puglia. Sì a mozione per inserire gli infermieri nell’Assemblea del Consiglio sanitario regionale


Una legge regionale del 2016 istituiva il Consiglio Sanitario Regionale per coinvolgere tutte le figure del servizio sanitario. Ma al momento della composizione dell’Assemblea non è stato nominato nessun rappresentante degli infermieri. Oggi il Consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna il Governo della regione a sanare la lacuna.

05 APR - Il Consiglio della Regione Puglia ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Cosimo Borraccino (Noi a Sinistra per la Puglia) che impegna il Governo regionale ad adottare misure atte a inserire rappresentati degli infermieri nell’Assemblea del Consiglio Sanitario Regionale.

Con la Legge Regionale 29 marzo 2016, n. 4 è stato istituito in Puglia il “Consiglio Sanitario Regionale” quale organismo tecnico consultivo della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale, allo scopo di coinvolgere tutte le figure professionali e tecniche del servizio sanitario regionale quali interlocutori qualificati e privilegiati nelle procedure decisionali in ambito sanitario.

Tuttavia, al momento della composizione dell’Assemblea non è stato nominato nessun rappresentante degli infermieri. Ciò ha scatenato le proteste dei rappresentati della categoria che hanno evidenziato come non sia tollerabile tener fuori dal Consiglio Sanitario Regionale una categoria (quella degli Infermieri) che conta decine di migliaia di unità e che è imprescindibile per il buon funzionamento della sanità.

Da qui la mozione di oggi che impegna a porre in essere ogni iniziativa per consentire che gli infermieri siano adeguatamente rappresentati, sin da subito, nell’ambito dell’Assemblea del Consiglio Sanitario Regionale con almeno 6 suoi componenti (uno per ciascuna provincia pugliese).
 

05 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy