Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Puglia. Assegni di cura. Emiliano: “Abbiamo mantenuto le promesse. Ora inizia percorso con associazioni per prossimo bando”


I dati: delle 9.250 domande, sono circa 1.600 quelle di cui completare l’istruttoria. Circa la metà dei 6 mila utenti che non erano in carico ai servizi delle Asl è risultata idonea a ricevere l’assegno. 2.000 i cittadini che hanno già ricevuto le liquidazioni spettanti; per tutti gli altri si è prossimi all’avvio delle liquidazioni entro la prossima settimana

30 APR - “Abbiamo mantenuto l’impegno con le associazioni e le famiglie adesso con loro inizia un percorso partecipato per la scrittura del prossimo bando”.

È quanto ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al termine di un incontro con le direzioni generali delle sei Asl pugliesi e con i rappresentanti di tutte le principali associazioni per la disabilità di rilievo regionale, per verificare lo stato di attuazione delle procedure relative agli assegni di cura.

Secondo quanto emerso dall’incontro, al 23 aprile le Asl BT e BR avevano pressoché completato le valutazioni sanitarie indispensabili per l’ammissione a beneficio e portato a buon punto anche le erogazioni degli arretrati e delle mensilità ancora da riconoscere a ciascuna famiglia beneficiaria. Le altre Asl hanno completato la valutazione sanitaria degli utenti storici e stanno completando le valutazioni sanitarie di tutti i nuovi pazienti, per accertarne l’effettiva condizione di gravissima non autosufficienza.
 
Sulla base del lavoro fin qui svolto, su 9.250 domande, sono circa 1.600 le domande di cui completare l’istruttoria: in particolare per i 3.117 utenti noti, a valutazione completata la incidenza degli ammissibili a beneficio è di poco inferiore al 75% delle domande, mentre per i 6.132 utenti non in carico ai servizi delle Asl la tendenza è ad una incidenza di domande ammissibili vicina al 47%.
 
Sono circa 2.000, sui 4.300 richiedenti già ammessi a beneficio, coloro che hanno già ricevuto le liquidazioni spettanti e per tutti gli altri si è prossimi all’avvio delle liquidazioni entro la prossima settimana.
 
Intanto, la Regione Puglia è in procinto di erogare alle ASL ulteriori 20 milioni di euro, aggiuntivi ai 12 milioni già stanziati dalla Regione e ai 18 milioni stanziati dallo Stato.

“Ricordo infatti che lo Stato non garantisce copertura economica per tutti gli aventi diritto”, ha ribadito Emiliano. “Stiamo facendo fronte, come Regione Puglia, a questa situazione con un finanziamento straordinario, per il futuro avremo bisogno di condividere le scelte su criteri e procedure con le associazioni. Ringrazio tutti, associazioni, direttori Asl, uffici welfare per la sinergia che si è creata nel gestire una situazione complessa su un tema delicatissimo per migliaia di famiglie. Questo è lo spirito con cui andremo avanti nel nostro lavoro dei prossimi anni”. 

30 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy