Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Premio Fiaso innovazione digitale in sanità a “TuttaSalute”. Alla Asl di Taranto basta un click per prenotare visite e pagare i ticket


Con “TuttoSalute” i cittadini hanno potuto beneficiare di un promemoria “ad personam” su dove, a che ora e con quali avvertenze (ad es. presentarsi digiuno) effettuare la prestazione. Nel 2017 il servizio è stato utilizzato da oltre 182mila assistiti ed ha contribuito ad abbattere del 10,6% le liste d’attesa. Il premio è stato assegnato nell'ambito del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 promossa dal Politecnico di Milano.

08 MAG - Una App che con un click consente di avere il quadro completo delle visite prenotate, disdirle o spostarne la data, pagare il ticket, essere aggiornati sui controlli da effettuare, i programmi vaccinali da completare. Il tutto pagato on line, anche i ticket. E’ il sistema di Recall telefonico “TuttoSalute” realizzato dalla Asl di Taranto, vincitore del Premio assegnato da Fiaso, la Federazione di asl e ospedali, per l’Innovazione digitale in sanità, nell’ambito del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 promossa dall’omonimo Osservatorio del Politecnico di Milano.
 
Nel 2017 il servizio è stato utilizzato da oltre 182mila assistiti e riassegnando oltre 34mila visite, disdette grazie alla App, è stato possibile abbattere del 10,6% le liste d’attesa, ottimizzando nel contempo i costi del personale e garantendo un miglior utilizzo dei macchinari, come Tac e risonanze.

Grazie a “TuttoSalute” i cittadini hanno potuto sentire la Asl “più vicina” e beneficiare di un promemoria “ad personam” su dove, a che ora e con quali avvertenze (ad es. presentarsi digiuno) effettuare la prestazione. Il servizio prevede anche il promemoria via sms a quei cittadini che, non avendo risposto nelle fasce orarie predisposte dalla Asl, hanno comunque messo a disposizione un numero di cellulare su cui essere contattati. Nel 2017 il servizio di promemoria ha ricordato via sms 76.340 prestazioni prenotate.

A breve, sarà disponibile anche via App e rappresenterà un vero e proprio empowerment per il cittadino che sullo smartphone, potrà avere sotto controllo, prenotare o posticipare anche le visite di familiari anziani/minori.

Davvero significativi saranno i benefici del sistema Sm@rtTicket con cui, sempre via app, sarà possibile pagare prestazioni e, soprattutto, verificare nonché regolarizzare “in un click” la propria posizione debitoria.

08 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy