Premio Fiaso innovazione digitale in sanità a “TuttaSalute”. Alla Asl di Taranto basta un click per prenotare visite e pagare i ticket
Con “TuttoSalute” i cittadini hanno potuto beneficiare di un promemoria “ad personam” su dove, a che ora e con quali avvertenze (ad es. presentarsi digiuno) effettuare la prestazione. Nel 2017 il servizio è stato utilizzato da oltre 182mila assistiti ed ha contribuito ad abbattere del 10,6% le liste d’attesa. Il premio è stato assegnato nell'ambito del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 promossa dal Politecnico di Milano.
08 MAG - Una App che con un click consente di avere il quadro completo delle visite prenotate, disdirle o spostarne la data, pagare il ticket, essere aggiornati sui controlli da effettuare, i programmi vaccinali da completare. Il tutto pagato on line, anche i ticket. E’ il sistema di Recall telefonico “TuttoSalute” realizzato dalla Asl di Taranto, vincitore del Premio assegnato da Fiaso, la Federazione di asl e ospedali, per l’Innovazione digitale in sanità, nell’ambito del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 promossa dall’omonimo Osservatorio del Politecnico di Milano.
Nel 2017 il servizio è stato utilizzato da oltre 182mila assistiti e riassegnando oltre 34mila visite, disdette grazie alla App, è stato possibile abbattere del 10,6% le liste d’attesa, ottimizzando nel contempo i costi del personale e garantendo un miglior utilizzo dei macchinari, come Tac e risonanze.
Grazie a “TuttoSalute” i cittadini hanno potuto sentire la Asl “più vicina” e beneficiare di un promemoria “ad personam” su dove, a che ora e con quali avvertenze (ad es. presentarsi digiuno) effettuare la prestazione. Il servizio prevede anche il promemoria via sms a quei cittadini che, non avendo risposto nelle fasce orarie predisposte dalla Asl, hanno comunque messo a disposizione un numero di cellulare su cui essere contattati. Nel 2017 il servizio di promemoria ha ricordato via sms 76.340 prestazioni prenotate.
A breve, sarà disponibile anche via App e rappresenterà un vero e proprio empowerment per il cittadino che sullo smartphone, potrà avere sotto controllo, prenotare o posticipare anche le visite di familiari anziani/minori.
Davvero significativi saranno i benefici del sistema Sm@rtTicket con cui, sempre via app, sarà possibile pagare prestazioni e, soprattutto, verificare nonché regolarizzare “in un click” la propria posizione debitoria.
08 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Puglia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy