Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 15 OTTOBRE 2019
Puglia
segui quotidianosanita.it

Ex Ilva, apertura Mittal a decarbonizzazione.  Emiliano: "Regione Puglia chiede incontro per tracciare una road map"

“Ci auguriamo – ha detto il presidente della Puglia Emiliano - che possa, a brevissimo, tenersi a Taranto un incontro tra Mittal e la Regione Puglia, per tracciare una precisa road map definitiva per la decarbonizzazione dello stabilimento tarantino".

12 DIC - "Leggo con grande soddisfazione le dichiarazioni rese dal presidente del Gruppo Mittal nel corso del media day tenutosi ieri a Parigi. Finalmente, anche la grande industria, e nello specifico il maggiore player europeo del settore dell'acciaio, afferma che la prospettiva, l’unica, per continuare a produrre acciaio è farlo senza l'utilizzo del carbone”.

Sono le dichiarazioni del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano riferite alle affermazioni fatte dal gruppo Mittal sulla decarbonizzazione, nel corso del Media Day annuale a Parigi.

Dopo Confindustria nazionale, che con il recente Libro verde sposa le tesi della Regione Puglia sullo sviluppo sostenibile, anche Arcelor Mittal ha annunciato ieri a Parigi di puntare decisamente sulla decarbonizzazione per i suoi stabilimenti europei, anche in chiave concorrenziale, per qualificare, come sostengo da tempo, una industria europea "carbon free" in grado di opporsi alle produzioni internazionali che si basano anche su un importante dumping ambientale dei produttori che non rispettano Cop 21.

“Ci auguriamo – ha aggiunto Emiliano - che possa, a brevissimo, tenersi a Taranto un incontro tra Mittal e la Regione Puglia, per tracciare una precisa road map definitiva per la decarbonizzazione dello stabilimento tarantino. La Regione Puglia e il sottoscritto, nella qualità di relatore per il Comitato delle Regioni europee del parere sulla strategia Ue per la riduzione del gas serra, farà la sua parte per fare in modo che l’Unione Europea comprenda che oggi l’impegno delle istituzioni si sostanzia nell'accompagnare la transizione verso il definitivo abbandono del carbone con opportune forme di incentivazione, per sostenere adeguatamente chi compie lo sforzo della decarbonizzazione e investe nella tutela dell'ambiente e della salute".

12 dicembre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy