Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Federfarma Roma: “Pronti per fare i test e senza lungaggini burocratiche”


18 NOV - “Nessuna lungaggine burocratica, le farmacie romane saranno presto in grado di garantire ai cittadini l'accesso ai test rapidi antigenici”. Lo chiarisce Andrea Cicconetti, Presidente di Federfarma Roma, rispondendo alle problematiche denunciate sulla stampa da una farmacia romana, che sarebbe stata costretta a interrompere il servizio per intoppi burocratici.
“Questa farmacia, non essendo associata alla nostra federazione, probabilmente non ha letto le nostre comunicazioni riguardo lo stato di implementazione dell'infrastruttura informatica della Regione Lazio che ci consentirà di garantire il servizio. Proprio in queste ore stanno rilasciando le password per permettere la registrazione dei casi positivi e avviare l'importante meccanismo del contact tracing per evitare la diffusione del virus”, aggiunge. “Una volta messa a punto la piattaforma, serviranno i tempi tecnici necessari per prendere confidenza con la stessa e per adibire tutte le strutture e le misure di sicurezza, necessarie per offrire il servizio senza mettere in pericolo la salute di chi in farmacia ci lavora o la frequenta come cliente. Fatto questo, saremo pronti a partire”.

Questa piattaforma tecnologica è fondamentale affinché le farmacie possano comunicare il risultato dei test rapidi antigenici direttamente alla Regione e, in caso di positività, avviare il protocollo di sicurezza con allerta al medico di Medicina generale, il quale potrà effettuare la prescrizione per il tampone molecolare presso i drive in. “Non c'è quindi alcun intoppo alla piena realizzazione dell’accordo siglato tra la Regione Lazio e le farmacie romane. Giusto il tempo necessario per far funzionare in modo più efficace ed efficiente il sistema”, precisa Cicconetti. “Siamo consci del ruolo fondamentale che le farmacie sono state chiamate a svolgere e siamo ben lieti di poter fare la nostra parte, ma solo nel pieno rispetto di tutte le procedure”, conclude il Presidente di Federfarma Roma.

18 novembre 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy