Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Petrangolini: “Ottima notizia la nuova Emodinamica a Tivoli”


11 OTT - “L’inaugurazione del reparto di emodinamica dell’ospedale di Tivoli è una ottima notizia. La Regione Lazio continua un lento ma sicuro cammino di rafforzamento dei servizi sanitari consegnando all’area densamente abitata del sublacense una struttura fondamentale per fronteggiare i casi d’infarto in modo tempestivo e senza spostamenti in ospedali più lontani”. Ad affermarlo, in una nota, è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio e componente della Commissione Politiche sociali e Salute.

“Con questo provvedimento - spiega Petrangolini - il sistema d’emergenza di un’area della provincia importante e densamente abitata, come quella di Tivoli e Guidonia, viene arricchito di un servizio essenziale e d’avanguardia su cui potranno fare affidamento i cittadini nel caso di gravi malattie cardiache”.

“Dobbiamo ricordare infatti - continua - che ad oggi vi era una asimmetria eccessiva tra una città come Roma, dove c’è una sovrabbondanza di reparti di emodinamica, e l’area metropolitana, che ne è sprovvista. In particolare, nel quadrante a est, quella di Tivoli è un’area molto popolosa, un potenziale bacino di utenza di più di 500mila residenti e circa 70 comuni (tra i quali quello assai vasto di Guidonia) per una Asl, la Roma 5, tra le più grandi d’Italia con i suoi 1800 km quadri di territorio, ma sprovvista finora di un servizio fondamentale che potrà salvare tante vite umane”.

“L’attivazione h24 della cardiologia interventistica e emodinamica - aggiunge Petrangolini - dovrebbe incrementare l’attività in modo significativo, pari almeno al 30/40% in più. Fino ad oggi, i tanti cittadini della Valle dell’Aniene e della Tiburtina hanno potuto contare soltanto su un reparto di cardiologia intensiva. Chi arriva lì viene stabilizzato e i casi più gravi trasferiti all’Umberto I. Il numero di pazienti - oltre 900 - che vengono ogni anno trasferiti da questa ASL, per procedure effettuate in urgenza, verso le strutture di emodinamica della Capitale è davvero elevato. In questo modo è alto il rischio di perdere minuti preziosi per la salvezza del paziente”.

“Lo sforzo della Giunta Zingaretti - conclude Petrangolini - va dunque nella direzione di ottimizzare anche la rete ospedaliera intra-aziendale. Un passo avanti importante per migliorare i servizi sanitari regionali e adeguarli ai bisogni effettivi della popolazione e dei territori del Lazio”.

11 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy