Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Girelli (Pd): “Bastava un bando e rimane il bisogno di un maggiore sostegno alle famiglie”


15 FEB - Per il Pd non c’era bisogno di una legge per favorire l'installazione di strumenti di videosorveglianza all'interno delle RSA e RSD della Lombardia. “Bastava semplicemente predisporre un bando da far valutare dalla commissione competente”, spiega il consigliere Gianantonio Girelli che in una nota motiva il voto di astensione del Pd in Aula.
 
“Ma non è solo questo a non averci convinto del tutto: una dotazione di una certa consistenza (1 milione 400mila euro) su un provvedimento ancora tutto da scoprire quando su altri progetti di legge di particolare attualità come il cyberbullismo abbiamo messo solo 300mila euro, ci pare una dotazione eccessiva. Inoltre, pur costituendo un deterrente di fronte a episodi pericolosi o scorretti, l'installazione delle telecamere a tutela di pazienti anziani o portatori di handicap, non è direttamente correlata alla qualità assistenziale erogata nelle strutture, che dipende da tanti altri fattori e da forme di controllo che incidono sulla qualità del servizio agli ospiti”.

Carlo Borghetti esprime invece la “soddisfazione” del Pd per l'ordine del giorno presentato dal Pd relativamente all'assistenza degli anziani nelle case di riposo, votato all'unanimità da tutti i gruppi consiliari. “Per l'assistenza agli anziani lombardi – afferma Borghetti - il provvedimento è per noi più importante della legge approvata: impegna infatti la Giunta Maroni a mettere in atto iniziative di contenimento del costo delle rette, a rivedere il sistema di contribuzione delle case di riposo tenendo conto meglio e di più del carico assistenziale sanitario, ad alleggerire la parte burocratica dell'assistenza in favore della qualità assistenziale, a rendere stabile l'iniziativa RSA Aperte che la Regione si riserva ogni anno di prorogare con grande incertezza per le famiglie e i gestori”.

15 febbraio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy