Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Il dg Longo: “Garantite attività clinico-assistenziali h24 nelle fasi pre e post trapianto e per pazienti in emergenza-urgenza”


26 APR - “Le attività del programma pediatrico per i trapianti di cuore, esclusivamente per quel che riguarda la fase di trapianto cardiaco, sono temporaneamente sospese a seguito dell'audit del Ministero della Salute, attraverso il Centro Nazionale Trapianti – Istituto Superiore di Sanità, che ha valutato negativamente le attività degli ultimi due anni anche a causa di un modello organizzativo non adeguato. La salute dei bambini trapiantati è una delle nostre priorità, pertanto, si è provveduto ad individuare un nuovo modello organizzativo, così come definito dalla delibera del dicembre 2016. Attualmente, continuano ad essere garantite le attività clinico-assistenziali connesse alle fasi del pre e del post trapianto, nonché l'individuazione di specifici percorsi assistenziali per le modalità in emergenza-urgenza h24, sia per i pazienti adulti che pediatrici,  come da delibera del gennaio 2017. In tal modo tutti i bambini che afferiscono alla struttura ospedaliera sono seguiti”.
 
Lo dichiara in una nota Giuseppe Longo, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli a seguito della protesta del comitato genitori dei bambini trapiantati.

“Al fine di garantire la migliore risposta assistenziale per i bambini in attesa di trapianto – ha aggiunto – con il supporto della Regione e del Centro Nazionale Trapianti, stiamo provvedendo a definire un programma assistenziale altamente efficiente da presentare al Ministero della Salute per la riattivazione del programma trapiantologico pediatrico. È utile, infine, precisare che non sono mai state interrotte le attività assistenziali della cardiochirurgia pediatrica del Monaldi”.

“È previsto, nei prossimi giorni, un incontro tra i responsabili del comitato e alcuni rappresentanti della Sanità campana”, conclude Longo.

26 aprile 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy