Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Incendio discarica Bellolampo. Russo: "Sapremo presto se ci sono rischi per la salute"


Insediato ieri un tavolo tecnico con diverse professionalità e competenze per monitorare e valutare gli eventuali rischi per la salute causati dal vasto incendio che ha interessato la discarica Bellolampo di Palermo. Russo: “Un'unica sede per verificare i dati e valutare l'entità dei danni per l'ambiente e gli alimenti”.

07 AGO - "Per evitare inutili allarmi o di sottovalutare la situazione è necessario fornire ai cittadini la più corretta e rigorosa informazione ”. Questo l'impegno dell'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, che ieri ha insediato un tavolo tecnico per affrontare i problemi di salute legati all'incendio della discarica palermitana di Bellolampo situata a pochi chilometri dalla periferia Ovest di Palermo (domato dai vigili del fuoco solo dopo sette giorni). Vi partecipano esponenti dell'Assessorato regionale territorio e ambiente, dell'Asp di Palermo, dell'Arpa e dell'Izs.
 
“Dobbiamo coinvolgere le migliori professionalità e coordinare il lavoro di tutte le componenti interessate per fronteggiare una situazione delicata e garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, evitando duplicazioni o la diffusione di notizie non accertate che possono generare allarme”, ha spiegato Russo, che ha riferito di aver già parlato con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha condiviso l'iniziativa, e con la Protezione Civile regionale che sarà anch'essa coinvolta.
 
"L'immediata raccolta e il monitoraggio dei dati più importanti - ha detto ancora l'assessore - ci permetterà di verificare in modo serio il reale grado di allarme per la popolazione e di valutare eventuali rischi derivanti dall'inquinamento dell'aria o dalla contaminazione dei cibi".
 

07 agosto 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy