Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 AGOSTO 2022
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sanità digitale. All’Asp Ragusa due app per il telemonitoraggio di cuore e gravidanza


Si chiamano “CuraCuore” e “MammArrivo” e sono uno strumento digitale per seguire rispettivamente  il percorso di cura dei pazienti con scompenso cardiaco e l’andamento della gravidanza per le future mamme. Le app sono state realizzate utilizzando la piattaforma di FBK già in uso presso l’Apss di Trento, con cui l’Asp di Ragusa ha instaurato un rapporto di collaborazione.

16 MAG - Sono scaricabili dall’App Store, sia per sistemi Android che per Apple, “CURACUORE” e “MAMMARRIVO”, le prime due app messe a disposizione dall’ASP di Ragusa. Le app sono state realizzate utilizzando in riuso la piattaforma di FBK già in uso presso l’Apssdi Trento, con cui l’Asp di Ragusa ha instaurato un rapporto di collaborazione.

“CuraCuore” è un sistema di telecontrollo per pazienti con scompenso cardiaco che consentirà loro di ricevere un piano di cura personalizzato, comprensivo della terapia farmacologica e dei parametri clinici da monitorare. Consentirà inoltre di visualizzare il calendario delle visite programmate, di monitorare il diario clinico e l’aderenza terapeutica. I pazienti podranno inviare eventuali richieste di chiarimento  tramite un servizio di messaggistica chat integrato.

“MammArrivo ASP RG” è un’applicazione per il telecontrollo della gravidanza fisiologica.  Il personale sanitario di riferimento, ginecologo o ostetrico, potrà seguire l’andamento della gravidanza attraverso le informazioni inserite dalla donna, relative ai parametri di monitoraggio della gravidanza. 

La futura mamma potrà visualizzare il calendario delle visite per i controlli e potrà inoltre inviare quesiti a cui gli operatori potranno rispondere tramite il servizio di messaggistica chat. 
Nell’app è contenuta una sezione contenente materiale scientifico divulgativo relativo alla gravidanza, realizzato dall’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, in cui una versione della stessa APP è stata già adottata. 

“L’app MammArrivo - commenta in una nota il direttore generale, Angelo Aliquò – in armonia con il suo simpatico nome è pensata per seguire e assistere anche da remoto la gravidanza, dalla prima visita al parto, al fine di offrire un servizio di maggiore presenza per la serenità delle future mamme. L’app CuraCuore permetterà invece di monitorare le condizioni di salute del paziente con scompenso cardiaco attraverso i dati del suo profilo, i farmaci somministrati, il registro degli appuntamenti e, fatto rilevante, l’aggiornamento costante dei parametri. Il nostro progetto - prosegue Aliquò - è quello di far crescere nel tempo questa piattaforma tecnologica, coinvolgendo, operatori sanitari e utenti per rendere i servizi sanitari della nostra azienda sempre più evoluti,  al passo con le nuove tecnologie e con le linee di indirizzo strategico in ambito di Telemedicina recentemente comunicate dal Ministero della Salute ed Agenas e fatte proprie dall’Assessorato regionale della Salute”.

16 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy