Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 AGOSTO 2022
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Riforma Sanitaria. Approvato il Piano operativo regionale per la realizzazione degli interventi finanziati dal Pnrr

di Elisabetta Caredda

Previste per la Regione risorse pari a 271.239.688,57 euro. Nieddu: “In aprile abbiamo approvato l'elenco degli interventi finanziati con le risorse Pnrr e Pnc e indicato, dove previsto, il cofinanziamento regionale. Nel contesto della procedura, abbiamo predisposto il Piano Operativo Regionale riferito agli investimenti della Missione Salute, caricandolo sulla piattaforma di Agenas. L’approvazione di questo Piano ci consentirà di concretizzare gli interventi prefissati”. LA DELIBERA

08 GIU - Approvato dalla Giunta nella sua ultima seduta il Piano Operativo Regionale per la realizzazione degli interventi finanziati nell'ambito del Pnrr, riferiti alla Missione 6 sulla Salute.

“Il riparto tra le Regioni e le Provincie autonome delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale degli investimenti complementari (Pnc) – spiega l’assesssore alla Sanità Mario Nieddu a Quotidiano Sanità -, riferiti alla missione 6 che contiene tutti gli interventi a titolarità del ministero della Salute, assegna alla Regione sarda finanziamenti per un importo di 271.239.688,57 euro”.

“In proposito – prosegue l’assessore -, va detto che all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) è stata attribuita l'attuazione degli interventi relativi alle linee di finanziamento che prevedono in particolare le case di comunità e presa in carico della persona, le case come primo luogo di cura e telemedicina, le case come primo luogo di cura (Adi), l’implementazione delle Centrali operative territoriali (COT), la telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici, il rafforzamento dell'assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture (ospedali di comunità)”.

“Per ciascuno dei progetti riferiti quindi a tali linee – approfondisce l’esponente di Giunta -, è stato necessario compilare delle schede dettagliate degli interventi che sono poi state inserire sulla piattaforma informatica resa disponibile dalla stessa Agenas. In fase di compilazione di tali schede, è stata richiesta anche la dichiarazione di coerenza dei singoli interventi con gli atti di programmazione e che, ad oggi, il Piano Regionale dei Servizi Sanitari (Prss), che ricomprende anche le scelte in tema di Case della Comunità (CdC), Ospedali della Comunità (OdC) e Centrali operative territoriali (COT), è stato approvato in via preliminare dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 9/22 del 24 marzo 2022”.

“Con successiva delibera n. 12/16 del 7.4.2022, per rispettare le scadenze stabilite dalla normativa nazionale ed europea – continua Nieddu -, abbiamo poi approvato formalmente l'elenco degli interventi finanziati con le risorse Pnrr e Pnc e indicato, nei casi previsti, il cofinanziamento regionale. Nel contesto della procedura di individuazione degli interventi in esame, abbiamo inoltre predisposto il Piano Operativo Regionale relativo agli investimenti della Missione 6. Il documento è stato firmato digitalmente dal presidente Solinas il 19 maggio 2022 e caricato sulla piattaforma Pnrr di Agenas”. 

“Ecco dunque che nei limiti temporali concessi ci siamo apprestati ad approvare in via definitiva il Piano Operativo Regionale, al fine di concretizzare la realizzazione degli importanti interventi in ambito sanitario che abbiamo programmato e che saranno finanziati nell'ambito del Pnrr”, conclude l’assessore.

Elisabetta Caredda

08 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La delibera

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy