Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Alluvione Marche. Dalla Regione un camper itinerante per il sostegno psicologico


L’iniziativa prevede un “servizio itinerante” nelle aree della provincia di Ancona, in particolare nel Senigalliese, e nel Pesarese. Saltamartini: “Abbiamo deciso di utilizzare i camper che vaccinavano la popolazione nei picchi pandemici come ambulatori itineranti di supporto psicologico e sociale nelle zone alluvionate”. Sul mezzo ci saranno Psicologo e Assistente sociale, anche arrivati da fuori regione.

22 SET - Un “camper per il sostegno psicologico nelle zone alluvionate”. L’iniziativa della Regione Marche prevede un “servizio itinerante” nelle aree della provincia di Ancona, in particolare nel Senigalliese, e nel Pesarese, colpite da maltempo ed esondazioni di fiumi e torrenti, che hanno portato devastazione, 11 morti e due dispersi.

“Abbiamo deciso di utilizzare i camper che vaccinavano la popolazione nei picchi pandemici come ambulatori itineranti di supporto psicologico e sociale nelle zone alluvionate”, spiega l’Assessore alla Sanità  Filippo Saltamartini, rilevata la “necessità dei cittadini dei comuni del Pesarese e dell’Anconetano più  colpiti dall’alluvione del 15 e 16 settembre: “ci sono persone che hanno perso familiari e amici ma anche che hanno visto gravemente danneggiate abitazioni, aziende: tutto in pochi minuti, temendo per la loro stessa vita”.

Il servizio di supporto psicologico “è stato attivato da subito in postazioni fisse, ma per raggiungere le località più piccole la soluzione dei camper è sembrata la più adeguata. I mezzi utilizzati per le vaccinazioni da Asur erano tornati nella disponibilità della Protezione Civile Regionale, che li ha messi a disposizione in comodato d'uso gratuito. Sui pulmini saranno disponibili un assistente sociale e uno psicologo, dotati di opuscoli informativi differenziati per bambini, anziani, adulti, soccorritori. In campo una cinquantina di operatori tra volontari delle associazioni di riferimento (Ares, Sipem, Anpas, Cisom, Cri, ASPROC ), personale Asur a fare anche da coordinamento, oltre a psicologi arrivati da fuori regione”.

22 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy