Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 07 DICEMBRE 2022
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Tumore al seno. La Pastorale sanitaria di Roma con l’Ao San Giovanni Addolorata promuovono cure umanizzate


Il Centro di Senologia in collaborazione con La Pastorale Sanitaria Diocesi di Roma avvia una serie di iniziativa in occasione del mese della prevenzione. Primo appuntamento il 1 ottobre con il convegno “Il cambiamento di cura” per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare operatori sanitari e cittadini verso argomenti un approccio che veda sempre più il paziente anche come persona.

27 SET - Sta per prendere il via la nuova edizione del Mese internazionale per la prevenzione dei tumori del seno e delle iniziative per l’Ottobre Rosa. Un’occasione che vede impegnato anche il Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata, che in collaborazione con La Pastorale Sanitaria Diocesi di Roma apre le proprie iniziative con un convegno organizzato per sabato 1 Ottobre dal titolo “Il Cambiamento Di Cura”.

“L’iniziativa - spiega una nota - servirà a manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e a sensibilizzare operatori sanitari e cittadini verso argomenti di estrema importanza ma talvolta poco considerati negli standards delle strutture ospedaliere. Un approccio integrato ed olistico della presa in carico globale della paziente con tumore al seno richiede infatti attenzione alla “paziente come persona”, per una visione integrata della cura e per una presa in carico globale che interessi anche aspetti di qualità della vita come parte integrante della cura”. 

Oltre a presentare le attività del Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera, verranno affrontati temi di grande interesse come l’importanza della comunicazione medico-paziente (Dott.ssa Tiziana Mastropietro) e la Meditazione di Consapevolezza Mindfulness nel percorso di cura. Quest’ultima attività, attivata come progetto pilota presso il Centro di Senologia da oltre un anno dalla dr.ssa Simona Carloni, ha visto il coinvolgimento di oltre 80 donne trattate in questo periodo attraverso un protocollo clinico per la riduzione dello stress e la gestione delle emozioni. 

Infine, l’aspetto della spiritualità come cura sarà trattato dal Prof. Tonino Cantelmi. 

“Il Centro di Senologia dell’Ao San Giovanni Addolorata - evidenzia la nota - rappresenta una riconosciuta eccellenza nel panorama regionale, è l’unico Centro a Roma e nel Lazio ad aver ricevuto dal 2017 la Certificazione Europea BCCERT/Italcert e tra gli unici tre in tutto il Centro-Sud Italia, e ha registrato un costante aumento di volume delle donne trattate per patologia tumorale (570 donne nel 2021), centrando tutti gli indicatori di qualità richiesti”.



27 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Locandina

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy