Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. Firmato accordo per opere infrastrutturali per nuovo ospedale di Livorno


La Regione trasferirà al Comune di Livorno 3.500.000 euro per l’avvio dei lavori relativi alla viabilità intorno al nuovo presidio. Sarà così realizzato anche un accesso adeguato e sicuro al futuro cantiere Asl destinato alla costruzione del nuovo ospedale, che dovrebbe iniziare nel 2014.

02 GEN - Firmato dalla Regione Toscana l’accordo per la realizzazione del primo lotto delle opere infrastrutturali connesse alla costruzione del nuovo ospedale di Livorno. A siglare l’accordo – in base al quale la Regione, attraverso la Asl 6, trasferirà al Comune di Livorno 3.500.000 euro per l’avvio dei lavori relativi alla viabilità intorno al costruendo presidio ospedaliero – sono stati l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, il vice sindaco di Livorno Bruno Picchi e il direttore generale della Asl 6 di Livorno Monica Calamai.

“La realizzazione di questo primo lotto di lavori è urgente – spiega una nota della Regione -, perché consentirà anche di creare un accesso carrabile adeguato e sicuro al futuro cantiere Asl destinato alla costruzione del nuovo ospedale, che dovrebbe iniziare nel 2014”.

La nota ricorda poi che l’accordo di programma sottoscritto in Regione il 24 maggio 2010 contemplava, tra l’altro,  l’adeguamento della viabilità comunale limitrofa all’area destinata al nuovo presidio, tramite una serie di opere da finanziare ed eseguire da parte del Comune di Livorno, con una spesa complessiva prevista pari a 15 milioni di euro. Lo stesso accordo prevedeva la possibilità che la Regione potesse subentrare successivamente nel finanziamento delle opere infrastrutturali.

L’accordo siglato nei giorni scorsi prevede l’individuazione e condivisione tra gli enti interessati delle modalità di utilizzo ed erogazione dei fondi regionali destinati alla realizzazione di un primo lotto delle opere infrastrutturali connesse alla costruzione del futuro ospedale.

In base a questo accordo, la Regione si impegna ad espletare le procedure per accreditare alla Asl 6 la somma di 3.500.000 euro; la Asl 6 si impegna a trasferire la somma al Comune di Livorno; il quale a sua volta si impegna a procedere all’approvazione del progetto esecutivo relativo al primo lotto di lavori.

02 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy