Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Liguria. Strisce diabetiche, accordo sul protocollo operativo


Il percorso individuato per la messa a regime dei nuovi presidi forniti da un’azienda coreana, prevede di procedere dapprima su pazienti ritenuti a minor rischio. Il funzionamento degli strumenti verrà monitorato e, con i dati raccolti, verrà eseguita una prima verifica il 22 aprile.

14 GEN - È stato siglato questa mattina in commissione consiliare salute un accordo sulla proposta operativa, presentata dall’Ars, l’agenzia regionale della sanità, per la messa a regime dei nuovi presidi per i diabetici frutto della gara di giugno, vinta da un’azienda coreana. Il percorso individuato è stato concordato tra l’assessorato alla salute, l’Ars e i rappresentanti delle associazioni dei pazienti diabetici e dei medici diabetologi. I soggetti hanno stabilito di procedere dapprima su pazienti ritenuti a minor rischio, sia per il tipo di malattia e terapia che per la capacità di gestione dell’autocontrollo glicemico, con una particolare attenzione all’età pediatrica.

Hanno previsto, inoltre, di procedere con il monitoraggio del funzionamento degli strumenti che dovrà proseguire per continuare a verificarne la funzionalità. Si ritireranno a campione alcuni strumenti secondo una percentuale che sarà almeno dell’1 per mille. Verrà adottata da subito una scheda di segnalazione delle disfunzioni che sarà messa in rete e conterrà i dati di identificazione del paziente e del glucometro e il tipo di disfunzione segnalata. Sulla base dei dati raccolti il prossimo 22 aprile si svolgerà la prima verifica. Si darà il via anche ad un processo di formazione per i pazienti, messo in atto dalle singole aziende sanitarie, attraverso medici diabetologi,  con l’impiego di risorse aggiuntive.

“Confermo - ha detto questa mattina l’assessore alla Salute, Claudio Montaldo - che la Centrale regionale degli acquisti ha fatto un ottimo lavoro di approfondimento con i medici diabetologi e le associazioni dei pazienti. Un’azione di confronto quanto mai opportuna che intendiamo adottare anche per altre vicende”.

14 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy