Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. Elisoccorso. Costi doppi per i pazienti di altre regioni


Fissate le nuove tariffe. Se l’elisoccorso del servizio sanitario toscano effettua un servizio a favore di un cittadino di un’altra regione, il servizio sanitario di quella Regione dovrà corrispondere alla Regione Toscana non più 67,14 euro, bensì 135 euro per ogni minuto di volo.

10 APR - Elisoccorso, raddoppia la tariffa delle prestazioni effettuate a favore di cittadini di altre regioni, ai fini della compensazione interregionale. “Questo, - spiega la Regione in una nota - a fronte di un servizio che negli anni è sempre migliorato, con elicotteri sempre più potenti, in grado di volare di notte e sul mare, in modo tale da poter effettuare servizi di soccorso in qualsiasi momento e in qualsiasi zona della regione”.
 
Con decorrenza dal 1° gennaio 2013, la tariffa passa da 67,14 euro a 135 euro per ogni minuto di volo. L’aggiornamento è stato deliberato dalla giunta regionale, per adeguare una tariffa fissata nel 2000 e rimasta invariata per 13 anni. In sostanza, se l’elisoccorso del servizio sanitario toscano effettua un servizio a favore di un cittadino di un’altra regione, il servizio sanitario di quella Regione dovrà corrispondere alla Regione Toscana non più 67,14 euro, bensì 135 euro per ogni minuto di volo. Ovviamente, per i cittadini, sia toscani che delle altre regioni, il servizio di elisoccorso è e resta completamente gratuito.
 
“Il servizio di elisoccorso – ricorda la Regione - è stato attivato in Toscana nel luglio 1999, e da allora è parte integrante del sistema di emergenza-urgenza territoriale 118. Negli anni, il servizio di elisoccorso è stato oggetto di una progressiva implementazione. In particolare, nel giugno 2001 l’attività dell’elicottero di Grosseto è stata estesa anche alle ore notturne, e dal dicembre 2009 anche l’elicottero di Massa è attivo nelle ore notturne. Nell’aprile 2009, a seguito di una nuova procedura di gara, è stato attivato l’attuale servizio regionale, con tre aeromobili di ultima generazione e di maggiore potenza, utilizzabili anche in ambienti ostili e impervi, in relazione alla presenza a bordo di un tecnico di elisoccorso messo a disposizione dal Soccorso Alpino. Gli elicotteri di Massa e Grosseto sono inoltre abilitati al volo notturno e al sorvolo del mare, per prestare soccorso sulle isole dell’Arcipelago toscano”.
 
“Tutti questi interventi ci hanno permesso di disporre di un servizio di maggiore qualità ed efficacia – chiarisce l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – ma nello stesso tempo hanno comportato un notevole incremento delle spese sostenute a carico del bilancio regionale. Da qui la decisione di rideterminare la tariffa per la compensazione interregionale, che era rimasta invariata dal 2000. Ma l’aumento della tariffa, dopo ben 13 anni, è ben poca cosa – sottolinea ancora l’assessore Marroni – se si pensa che il servizio di elisoccorso è un servizio prezioso, fondamentale, che ogni anno ci consente di salvare molte vite, sia di toscani che di cittadini di altre regioni o anche provenienti dall’estero. E come servizio sanitario toscano stiamo facendo di tutto per renderlo sempre più efficiente e farlo funzionare al meglio”.
 
I numeri dell’elisoccorso in Toscana
Nel 2012, l’elisoccorso ha fatto in Toscana 2.092 interventi (764 Pegaso 1 Firenze, 815 Pegaso 2 Grosseto, 513 Pegaso 3 Massa), per complessivi 120.870 minuti di volo. Gli interventi sulle isole dell’arcipelago toscano sono stati complessivamente 263.
Nel 2012 il costo del servizio regionale di elisoccorso è stato di 16 milioni di euro. A questi si aggiungono gli oneri per la convenzione con il Soccorso Alpino e quelli relativi al sistema di verifica e controllo di qualità del servizio, complessivamente oltre 600.000 euro.

10 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy