Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Molise. Diossina nel latte materno nelle donne di Venafro. Frattura: “Regione al lavoro”


“Siamo tutti sconcertati di fronte ai risultati delle analisi effettuate sul latte materno delle donne di Venafro, non è ammissibile mettere a rischio la salute dei nostri neonati”. Lo dichiara il giverantore, Paolo di Laura Frattura che ha annunciato anche come la “Regione è pronta ad aderire e sostenere il progetto della Provincia di Isernia, nato su iniziativa dell’Isde e di alcuni amministratori locali".

23 APR - “Prendere coscienza della presenza di tracce di diossina nella fonte di prima alimentazione ci impone di proseguire sulla via che avevamo già garantito di percorrere per la tutela della salute dei cittadini venafrani e delle zone limitrofe”. Così si è espresso il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, in seguito ai risultati clinici che rilevano presenza di diossina nel latte materno delle donne di Venafro.
 
“Al comitato “Mamme per la salute e per l’ambiente”, - specifica - la cui preoccupazione comprendiamo e facciamo nostra, vorremmo ricordare che di qui a breve partiranno tutte le iniziative necessarie per monitorare il livello di inquinamento ambientale della zona”.
 
“La Regione Molise – prosegue Frattura -  è pronta ad aderire e sostenere il progetto della Provincia di Isernia, nato su iniziativa dell’Isde, l’Associazione internazionale dei medici per l’ambiente, e di alcuni amministratori locali. Per il progetto, che partirà nei prossimi giorni, sono stati siglati un protocollo di intesa con i comuni dell’area e una convenzione con un laboratorio specializzato. Raccoglieremo tutti i dati relativi al tasso di inquinamento atmosferico per diossina e di altre sostanze nocive per avere un quadro completo nel giro di pochi mesi, in modo da procedere alla puntuale classificazione dell’area nell’ambito della zonizzazione che la Regione è tenuta ad effettuare. In questo modo sarà possibile predisporre, con l’ausilio di Arpam e Asrem, gli interventi più giusti e mirati”.
 
“Come Regione, inoltre, - conclude - stiamo verificando se ci siano le possibilità di sostenere, attraverso il servizio sanitario regionale, i costi per le analisi sul latte materno. Non è giusto che le donne di Venafro, cui va la nostra ammirazione per la tenacia di una battaglia civile importante per tutto il Molise, oltre a ricevere terribili verdetti, debbano anche pagarli”.

23 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy