Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. Federfarma: "Nuove Case della Salute mettono in difficoltà sostentamento farmacie"


Il presidente di Federfarma Toscana, Marco Nocentini, critica lo stanziamento di oltre 8 milioni stabilito dalla Regione. "Sarebbe meglio potenziare l'esistente a vantaggio dei pazienti, non modificare radicalmente l'organizzazione".

09 MAG - Lo stanziamento, deciso dalla Regione, di oltre 8 milioni di euro per avviare e implementare 54 Case della Salute su tutto il territorio toscano desta non poche preoccupazioni tra i farmacisti. “Siamo molto preoccupati dell'indirizzo che ha preso la Regione che mette in difficoltà il sostentamento e la capillarità delle farmacie”, ha commentato Marco Nocentini, presidente di Federfarma Toscana.

L’aspetto che convince meno è quello relativo alla modalità organizzativa che “inevitabilmente si ripercuote sulle farmacie visto che i cronici non saranno costretti ad andarci, non pagheranno il ticket o le quote aggiuntive per fascia di reddito sulla dispensazione delle medicine, riceveranno mensilmente la visita del medico”. Secondo Nocentini è infatti inevitabile che “un simile accentramento nuoce alle farmacie e in particolare alla capillarità del servizio. Dal nostro punto di vista sarebbe stato meglio potenziare l'esistente a vantaggio dei pazienti, non modificare radicalmente l'organizzazione”.

Di tutt’altro avviso è invece la Regione. “Questo intervento – ha spiegato il presidente, Nicola Rossi - è un importante rafforzamento dei servizi territoriali. Credo sia un esempio unico a livello nazionale. Nei prossimi mesi, per le Case della Salute verrà identificato un marchio, che le renda immediatamente riconoscibili per i cittadini, così come lo sono gli ospedali”. E, in attesa di evoluzioni, “ai farmacisti non resta che – chiosa Nocentini – attendere quello che succede”.  

09 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy