Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. AssoTutela: "Nella Asl Roma B a rischio diritto alla salute"


Secondo il presidente dell'associazione, Michel Emi Maritato, è in continuo peggioramento "la qualità di cateteri, carrozzine, traverse, sacche per stomizzati". Un problema ascrivibile soprattutto "ai tagli e alla ditta fornitrice che scarseggia nella fornitura, provocando ritardi insostenibili". 

07 GIU - Nella Asl Roma B le gare al massimo ribasso e i tagli consistenti che mettono a repentaglio l’assistenza dei pazienti “il cui diritto alla salute è barattato in cambio di risparmio che vanno a migliorare i premi di produzione di qualche dirigente e il bilancio aziendale con buona pace delle persone che soffrono”. E’ la denuncia che parte dal presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato.

“Cateteri, carrozzine, traverse, sacche per stomizzati. Sono i cosiddetti presidi – attacca - e ausili sanitari che migliorano la vita di pazienti che hanno subito interventi fortemente invalidanti. Dalla loro qualità dipende la qualità della vita di molte persone ma ai vertici della Asl Roma B e della Regione Lazio questo sembra sfuggire”.

Maritato ha poi sottolineato che da alcuni mesi stanno arrivando all’associazione di tutela dei diritti dei cittadini “numerose segnalazioni indirizzate, il più delle volte, anche alla Regione Lazio il cui nuovo corso – tuona il presidente – sembra esaurirsi soltanto in annunci ad effetto. Nei fatti, la situazione dei malati è sotto gli occhi di tutti”.

Altro problema riguarderebbe poi la ditta fornitrice della Roma B che “scarseggia nella fornitura, provocando ritardi insostenibili e distribuendo cateteri rigidi che provocano sanguinamento, traverse che non assorbono alcunché facilitando processi di decubito negli allettati e sacche per stomia che perdono pezzi ogni momento. Sono mesi che pazienti e famiglie attendono un cambio di rotta – conclude Maritato – ma l’incontinenza non può attendere”.

07 giugno 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy