Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 22 OTTOBRE 2019
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Liguria. Donato un termociclatore al Galliera di Genova

Il dispositivo sarà consegnato dal Lions Club Golfo Persico. Lo strumento verrà impiegato per effettuare indagini inerenti la Sindrome dell'X-Fragile. In questo modo gli esami diventeranno più rapidi e verranno ridotte le liste d'attesa,

17 GIU - Un termociclatore per eseguire sofisticate analisi del Dna. E’ il dispositivo che sarà consegnato domani, 18 giugno, presso il Galliera di Genova, dal Lions Club Golfo Paradiso al Laboratorio di Genetica Umana.

“Il termociclatore per PCR - spiega Domenico Coviello, direttore del Laboratorio di Genetica Umana del Galliera - consente di ingrandire in maniera esponenziale parti o filamenti di DNA per dettagliare e rilevare in maniera più rapida e al meglio le eventuali anomalie presenti. In questo caso lo strumento verrà impiegato per le indagini inerenti alla Sindrome dell'X-Fragile. Grazie al Lions – conclude - il nostro Laboratorio si arricchirà di un nuovo strumento che implementato alla tecnologia esistente ci consentirà di rendere più veloci gli esami con l'obiettivo di ridurre le liste di attesa”.

La donazione del Lions Club Golfo Paradiso comprenderà anche un finanziamento per realizzare una serie di interventi formativi rivolti agli operatori sanitari, in ambito genovese, per l'individuazione nei piccoli pazienti dei sintomi della Sindrome dell'X-Fragile permettendo una appropriata selezione dei casi da esaminare. I corsi verranno tenuti dai genetisti del Galliera: per la parte dei test genetici di laboratorio da Marina Grasso e Domenico Coviello; per la parte di genetica clinica da Francesca Faravelli e Francesca Forzano.


“Nel recente congresso Lions – spiega Antonlivio Meus, presidente del Lions Club Golfo Paradiso tenuto a Genova - il “service X fragile” è divenuto service distrettuale, con l’appoggio dei Club S.Michele di Pagana, Tigullio Imperiale, Valli Curone e la Superba, Genova Le Caravelle; pertanto questa iniziativa interesserà 64 club compresi tra La Spezia fino a Genova e Basso Piemonte. La speranza è quella di raccogliere i fondi necessari per organizzare con i genetisti del Galliera almeno sei corsi formativi con riconoscimento ECM da luglio 2013 a giugno 2014”.

Il Laboratorio di Genetica Umana del Galliera è l'unica struttura della Liguria ad effettuare diagnosi molecolare per la Sindrome dell' X - Fragile, inoltre esegue anche esami su oltre 50 malattie rare ed ereditarie, tra queste ultime le più frequenti sono: la talassemia, la fibrosi cistica e la sordità.
 

17 giugno 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy