Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Operativo il "Piano caldo 2013"


L'Arpa sta effettuando un monitoraggio costante delle condizioni climatiche e sta producendo bollettini da inviare alle varie aziende sanitarie. Per ogni area, sono stati indivuduati  dei soggetti "fragili", riconosciuti in base a fattori clinici.

25 LUG - In Piemonte è operativo il "Piano caldo 2013". La Regione ha messo a punto un programma unitario di strumenti utili a definire localmente le  attività di prevenzione dei danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo.

Il piano prevede innanzitutto un monitoraggio delle condizioni climatiche: l'Arpa Piemonte produce tre distinti bollettini previsionali, uno specifico per la Città di Torino e l'area metropolitana, uno per i comuni della provincia di Torino e uno per gli altri capoluoghi della regione, a 24, 48 e 72 ore.I bollettini sono inviati via internet alle aziende sanitarie, ai medici di medicina generale, ai servizi sociali di Province e di Comuni e agli enti gestori delle strutture per anziani e disabili.

Per ogni azienda sanitaria, inoltre, sono stati predisposti elenchi dei cosiddetti soggetti "fragili", riconosciuti in base a fattori clinici, risultati correlati con i rischi maggiori di mortalità in caso di ondate di calore. I distretti, in collaborazione con i servizi socio-assistenziali e i medici di medicina generale, hanno verificato la presenza di una solida ed efficace rete di supporto e di un caregiver in grado di gestire le diverse attività di monitoraggio attivo previste.

Il Centro di epidemiologia, salute ambientale e il Centro Sistemi previsionali di Arpa Piemonte – fino al 15 settembre - si occuperanno di monitorare gli effetti sulla mortalità nella città di Torino e nei capoluoghi di provincia, in particolare proprio sui soggetti fragili. Il pieghevole "Caldo? Istruzioni per l’uso" è stato distribuito negli ambulatori dei medici di medicina generale e delle Asl, negli ospedali, negli uffici pubblici e negli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali. Il depliant contiene consigli, raccomandazioni e informazioni utili ad affrontare l'emergenza.

25 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy