Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Debiti P.A. Liguria: “Già pagati 98mln. Tra i più veloci nell’erogazione”


Gli assessori al bilancio Rossetti e alla salute Montaldo hanno certificato oggi l’avvenuto pagamento. La Liguria, spiegano, ha provveduto  a sanare i debiti con i fornitori regionali e con gli Enti locali per 17 milioni di euro, già erogati e per 81,8 milioni contratti dalle Asl per il settore sanitario. 

07 AGO - Dopo lo sblocco a luglio dei pagamenti da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze per i debiti della pubblica amministrazione nei confronti dei fornitori e delle imprese, contratti entro il 31 dicembre 2012, la Regione Liguria ha certificato oggi l’avvenuto pagamento per 98 milioni di euro. Grazie al decreto “salvaziende” la Liguria ha provveduto  a sanare i debiti con i fornitori regionali e con gli Enti locali per 17 milioni di euro, già erogati e per 81,8 milioni contratti dalle ASL per il settore sanitario.
 
Un flusso di denaro che consente di dare respiro a tutte quelle aziende che lavorano con la pubblica amministrazione e che, negli anni, hanno accumulato crediti che hanno messo in difficoltà le imprese. La notizia è stata comunicata oggi, a margine del consiglio regionale dagli assessori al bilancio e alla salute della Regione Liguria, Pippo Rossetti e Claudio Montaldo. Si tratta di una prima erogazione frutto del riconoscimento dei crediti contratti che per i fornitori regionali ammontano ad un totale di 57,8 milioni di euro e per il sistema sanitario a 184 milioni.
 
“Si tratta di un primo pagamento – hanno spiegato Rossetti e Montaldo – a cui seguiranno, entro il 2014, ulteriori 25 milioni di euro per i debiti della Regione verso gli enti locali e i fornitori regionali extra-sanitari e ci auguriamo di sapere, entro fine anno, quanto il Ministero stanzierà per i debiti sanitari contratti dalle ASL. Il nostro auspicio è che il Governo velocizzi il piu’ possibile i pagamenti per dare ossigeno ad un sistema economico in difficoltà”. “In meno di un mese – conclude Rossetti – dalla stipula della convenzione con il Ministero la Regione ha svolto tutti gli adempimenti per dare una risposta concreta alle aziende e agli Enti locali del territorio”.

07 agosto 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy