Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Caso Cariolato. Zaia autorizza Ao di Padova ad andare a prenderlo in Cina


Il Presidente della Regione ha firmato oggi tutte le necessarie autorizzazioni perché un’equipe medica dell’Azienda Ospedaliera di Padova si rechi in Cina, a Suzhou, dove, per un gravissimo incidente, è ricoverato il professore padovano David Cariolato, che deve essere operato al cervello, ma per farlo va riportato in Veneto alla neurochirurgia dell’Azienda Patavina.

19 NOV - “Non sia mai detto – ha dichiarato Luca Zaia – che il Veneto lasci un suo cittadino dall’altra parte del mondo nelle condizioni di Cariolaro. Sarà un’impresa difficile e non priva di rischi, ma vale la pena di correrli”.
 
Il prof Cariolaro è stato vittima di un grave incidente, caratterizzato da politrauma cranio encefalo midollare e toracico alcune settimane orsono. Lo stato di coma iniziale è stato trattato con terapia medica mentre la difficoltà ventilatoria con assistenza meccanica.
 
Attualmente le condizioni sono migliorate fino a consentirne il trasporto che è previsto di circa 19 ore dalla partenza dalla Cina. Il trasferimento presso la sezione tipo della neurochirurgia di Padova consentirà il trattamento terapeutico successivo che, per complessità, non può essere garantito attualmente nella sede in cui si trova.
 
Ad occuparsi del trasferimento sarà una equipe della neurochirurgia del Policlinico di Padova, guidata dal dottor Scienza neurochirurgo e dalla dottoressa Munari neuro anestesista, coadiuvati da un secondo anestesista e due infermieri. Si tratta di una equipe particolarmente esperta nel trattamento di tale complessa patologia con particolare attitudine al soccorso ed al trasporto dei pazienti facendo parte del sistema di assistenza del 118.

19 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy