Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Le pagelle dell'Ars. Maglia nera per Enna, al top Caltanissetta e Ragusa


Le pagelle sono state stilate sulla base dei dati forniti dai commissari delle Asp. Tra gli ospedali, al top il Civico di Palermo e il Policlinico di Messina. Discreta la performance del Papardo Piemonte di Messina e del Cannizzaro di Catania. Le valutazioni integrano la selezione per i manager della sanità.

05 DIC - Brillano soltanto Caltanissetta e Ragusa. Semaforo rosso o quasi per tutte le altre. Questo il responso delle valutazioni sull’attività delle aziende sanitarie e ospedaliere siciliane negli ultimi tre anni. Il report è stato presentato in commissione sanità all’Ars.

Le pagelle sono state stilate da consulenti esterni che hanno lavorato a titolo gratuito sulla base dei dati forniti dai commissari delle Asp, all’insegna dell’autocertificazione. “Ma se qualcuno avesse dichiarato il falso – ha avvertito Pippo Digiacomo – sa bene che ne risponderebbe dal punto di vista penale”. La valutazione è calibrata sul linguaggio del semaforo: verde per chi ha centrato gli fissati dal Piano sanitario, giallo per gli aspetti migliorabili, rosso per le bocciature.

Il rendimento peggiore è quello dell’Asp di Enna che ha mancato 10 obiettivi su 36: riduzione della mobilità, tasso di ospedalizzazione, la diffusione delle metodiche del parto indolore, il miglioramento delle reti cliniche (quella di Enna è l'unica Asp bocciata su questo punto), il ricorso all'assistenza domiciliare integrata, l'assistenza ai malati affetti dal morbo di Alzheimer, l'attivazione di centri per i disturbi dei comportamenti alimentari, l'incremento dei controlli su alimenti e sostanze tossiche, l'attivazione dei percorsi di assistenza per i malati psichiatrici, infine lo sviluppo dei collegamenti telematici per gli esami diagnostici.

Risultati negativi riguardano anche Messina, Catania e Agrigento. A metà della graduatoria si posizionano Palermo, Siracusa e Trapani. Tra gli ospedali, al top il Civico di Palermo e il Policlinico di Messina. Discreta la performance del Papardo Piemonte di Messina e del Cannizzaro di Catania. Più in basso, per aver mancato diversi obiettivi, il Policlinico di Palermo, il Garibaldi di Catania e il Policlinico di Catania.

Queste valutazioni “integreranno il lavoro – ha spiegato l’assessore Borsellino - della commissione d'esame che sta selezionando i manager della sanità". Insomma, alcuni degli esclusi potranno tornare in corsa proprio grazie alle pagelle dell’Ars.
 

05 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy