Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

P.A. Bolzano. Prenotabili in farmacia prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale


La novità è resa possibile da un progetto pilota della durata di 6 mesi approvato dalla Giunta provinciale. Le prenotazioni, in questa prima fase, riguardano dermatologia, otorinolaringoiatria, cardiologia e urologia. L'iniziativa partirà entro il prossimo marzo.

17 DIC - Prenotare in farmacia una prestazione di assistenza specialistica ambulatoriale diventa possibile in Alto Adige grazie al progetto pilota della durata di 6 mesi approvato dalla Giunta provinciale. Le prenotazioni tramite farmacia, in questa prima fase, riguardano dermatologia, otorinolaringoiatria, cardiologia e urologia.

Considerate le difficoltà nel garantire lo svolgimento del servizio attraverso i medici di famiglia, la Giunta provinciale ha avviato con Federfarma un progetto pilota per poter prenotare le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale attraverso le farmacie. Le farmacie altoatesine, scelte tramite un'apposita applicazione telematica CUPP-web, saranno collegate al sistema unico di prenotazione del Servizio sanitario e potranno quindi prenotare prestazioni ambulatoriali per il cittadino iniziando dai settori di dermatologia, otorinolaringoiatria, cardiologia e urologia. "Un servizio che per l'utente sarà gratuito", sottolinea l'assessore provinciale Richard Theiner che ha presentato la delibera in Giunta.

Il progetto pilota, della durata di 6 mesi, partirà il prossimo anno: entro marzo 2014 saranno concordati l'iter e tutti gli interventi tecnici necessari, dalle farmacie coinvolte (almeno 5) alla rispettiva competenza, fino alle procedure di prenotazione. Federfarma ha assicurato che il servizio delle farmacie non richiederà alcuna retribuzione aggiuntiva, precisa ancora Theiner. Se i risultati della sperimentazione saranno soddisfacenti, il nuovo servizio sarà ampliato in modo capillare su tutto il territorio provinciale "e le farmacie in Alto Adige diventeranno un canale di accesso e di fruizione del sistema unico di prenotazione per i cittadini". 
 

17 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy