Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Zingaretti firma decreto per affidamento a Inps procedure invalidità civile


Viene così sancito il superamento delle commissioni mediche operanti in ogni singola azienda, i cui costi  erano a carico del servizio sanitario regionale. Con questo atto la Regione mira a risparmiare, su base annua, 8 milioni e 800 mila euro. IL TESTO DEL DECRETO

08 GEN - Risparmiare e offrire un servizio più trasparente e più veloce ai cittadini. Sono gli obiettivi del decreto firmato dal commissario Nicola Zingaretti che affida all’Inps, secondo quanto previsto dal decreto legge 98 del 6 luglio 2011, le procedure per  il riconoscimento dell’invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità.  Verranno dunque superate le commissioni mediche operanti in ogni singola azienda, i cui costi  erano a carico del servizio sanitario regionale.

Tutto l’iter verrà quindi gestito dall’Inps, in particolare dalla Commissione Medica Superiore dell’Istituto nazionale della previdenza sociale. La Regione, con questo atto, mira a risparmiare, su base annua, 8 milioni e 800 mila euro. In base al protocollo sperimentale contenuto nel  decreto commissariale, l’Inps, gradualmente e comunque entro sei mesi, subentrerà alla Regione Lazio nell’esercizio di tutte le funzioni di accertamento e rivedibilità dei requisiti per il riconoscimento dell’invalidità civile. Le prime strutture coinvolte sono la Asl A di Roma centro e  la Asl della provincia di Frosinone. Il risparmio atteso è di 520 mila euro l’anno nella prima e 765mila euro nella seconda.

“Si razionalizza il sistema con una maggiore efficienza e la riduzione drastica dei costi con un risparmio di circa 9 milioni di euro all’anno - spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -  ma soprattutto si garantisce a tutti i cittadini del Lazio una risposta più adeguata, trasparente e omogenea. Il protocollo elimina ogni discrezionalità e opacità, taglia i costi della burocrazia e consegna risorse a progetti per l’integrazione sociosanitaria e dunque per aumentare l’offerta dei servizi ai cittadini. Finalmente la Regione Lazio si adegua a un decreto emanato oltre due anni fa, offrendo ulteriore prova della volontà di snellire la macchina amministrativa”.
 

08 gennaio 2014
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer IL DECRETO

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy