Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Abruzzo: Pd diserterà lavori commissione sanità


La ragione per il Vice Presidente del Consiglio regionale, Giovanni D'Amico (Pd) è chiara: “insieme agli altri gruppi di minoranza abbiamo annunciato oggi in conferenza stampa la decisione di non partecipare ai lavori della 5^ commissione sanità fin quando il Presidente Commissario Chiodi non si degnerà di venire in Consiglio ad illustrare il Piano Operativo 2010”.

18 NOV - Già la scorsa settimana i consiglieri del Pd avevano abbandonato i lavori ma, ancora ieri in Commissione Sanità, presente la dott.sa Baraldi , i consiglieri regionali non avevano avuto la possibilità di prendere visione della delibera n.45 del Commissario ad acta: "Piano operativo 2010- razionalizzazione della rete di assistenza ospedaliera".
“Ritengo l’atteggiamento del Presidente/ Commissario, - prosegue D’Amico - che continua a sottrarsi al confronto in Consiglio regionale , assolutamente deprecabile e nella forma e nella sostanza, ritenendolo fortemente lesivo della funzione del Consiglio regionale, e irrispettoso nei confronti dei cittadini abruzzesi. I tagli proposti si stanno rilevando disastrosi a fronte della totale mancanza di reinvestimento contestuale in servizi sul territorio e di valorizzazione delle eccellenze”. Il problema per il Pd è che non si sta facendo nulla per migliorare le condizioni della sanità abruzzese. Gli investimenti fatti sono per l’esponente democratico “irrilevanti ai fini del rientro dal disavanzo al punto che lo stesso Presidente/Commissario ha preannunciato una perdita per l’esercizio 2010 di 80 – 100 milioni di euro. Ci chiediamo dove sta il risanamento, allorché nella primavera del 2008 avevamo definito con le parti sociali la riduzione proprio dal 2010 delle aliquote aggiuntive dell’Irap e dell’Irpef “.
“Mi duole rilevare – conclude la nota - che alla fine del 2010 la prospettiva della riduzione delle tasse è di fatto rinviata dal centro destra alla prossima legislatura con un riflesso recessivo sull’economia regionale già abbondantemente piegata dalla crisi economica. La presunzione del Presidente /Commissario di non voler riconoscere ruolo al Consiglio regionale, alle istituzioni locali, ai cittadini, agli operatori sanitari troverà, nella nostra protesta una ferma opposizione per impedire che agli abruzzesi venga offerta una sanità mediocre ed insufficiente”.

18 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy