Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Consultori. Taranto (Fp Cgil): “Sistema in crisi, rilanciare ruolo pubblico”


La segretaria della Fp Cgil, Cecilia Taranto, commenta i dati del 1° Rapporto Nazionale sui consultori pubblicato nei giorni scorsi dal ministero della Salute. “Un sistema in crisi”, “affossato dalla carenza di investimenti e dallo strisciante processo di privatizzazione in atto”. E sottolineando l’importanza di rilanciare il ruolo pubblico in questo ambito, Taranto ribadisce l’opposizione della Fp Cgil al progetto di legge “Tarzia” in discussione nella Regione Lazio.

23 NOV - “In un Paese che affronta da anni dibattiti ovattati sul tema della famiglia, sulla sua presunta centralità nell'agenda politica, il Rapporto svela finalmente quanto ingannevole sia la retorica”. Questo il commento di Cecilia Taranto, segretaria nazionale Fp Cgil al 1° Rapporto Nazionale sui consultori del ministero della Salute. Dai dati presentati dal ministero, secondo Taranto, “giungono conferme su quanto da tempo denuncia l'Fp-Cgil. A 35 anni dall'entrata in vigore della legge 405, il sistema, nonostante una solida base normativa, non ha raggiunto gli obbiettivi prefissati, affossato dalla carenza di investimenti e dallo strisciante processo di privatizzazione in atto” e “la soluzione alle carenze di un sistema pubblico mai messo in grado di funzionare – secondo la segretaria nazionale Fp Cgil - non può essere certo la privatizzazione completa del servizio. Pubblico è meglio”.
.
Passando in rassegna le criticità del settore, Taranto osserva come “nella generale restrizione dello spazio pubblico, il sistema sanitario nazionale rischia di perdere il suo ruolo di garanzia della salute e dei diritti dei cittadini, e in questo processo i consultori rappresentano un presidio irrinunciabile”.

La segretaria nazionale della Fp Cgil ricorda, quindi, come il sindacato si sia in questo senso fortemente opposto al progetto di legge “Tarzia” in discussione nella Regione Lazio. “Un progetto che – afferma Taranto - in nome di una visione ideologica della ‘famiglia naturale fondata sul matrimonio’, sconquassa un sistema di diritti che dovrebbe tutelare prima di tutto le donne. La soluzione alle carenze di un sistema pubblico mai messo in grado di funzionare non può essere certo la privatizzazione completa del servizio. Pubblico è meglio”.
 
Articoli correlati
Proposta di legge On. Tarzia - Riforma e riqualificazione dei Consultori
Lazio: raccolta di firme contro riforma dei Consultori
L'appello contro la riforma dei consultori nel Lazio
 

23 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy