Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Intesa in "Unificata" su fondi politiche sociali e non autosufficienza. Ma le Regioni chiedono "una politica unitaria per il sociale"


"Basta frazionamenti, nell'ambito degli interventi delle Regioni sul fronte del Welfare, in special modo per quanto riguarda il fondo per le politiche sociali e quello per la non autosufficienza. Serve una norma quadro che sappia integrare in maniera opportuna, anche in nome dell'efficienza, i diversi capitoli di spesa”. Così le Regioni in un documento. Ecco le Intese sul riparto del Fondo per le Politiche Sociali 2014 e del Fondo Non autosufficienza 2014.

20 FEB - La Conferenza delle Regioni, con un documento approvato oggi, ha espresso in Conferenza Unificata l’intesa per il riparto del Fondo Nazionale Politiche Sociali 2014 e del Fondo Non Autosufficienze 2014. Il documento che è stato illustrato dal Presidente del Molise Paolo di Laura Frattura (che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) e dall’Assessore Lorenza Rambaudi (che coordina la Commissione politiche sociali per la Conferenza delle Regioni) si configura anche come “Intesa Quadro per le Politiche Sociali e per le non Autosufficienze”, preliminare all’intesa prevista all’articolo 13 del DLGS 68/2011, atta ad individuare i Livelli Essenziali delle Prestazioni cui lo Stato deve garantire per competenza adeguate risorse.

“Le Regioni – si legge nel documento della Conferenza - dopo un lungo lavoro di ricognizione e razionalizzazione delle attività svolte a livello locale, peraltro sostenuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno individuato 5 Macro Obiettivi di Servizio: Servizi per l’accesso e la presa in carico dalla rete assistenziale; Servizi e misure per favorire la permanenza a domicilio; Servizi a carattere comunitario per la prima infanzia; Servizi a carattere residenziale per le fragilità; Misure di inclusione sociale e di sostegno al reddito. Ambiti che possono rispondere bisogni dell’infanzia alle responsabilità familiari, alle persone con disabilità e a quelle non autosufficienti”.

Le Autonomie Locali, pur con esigenze di maggior dettaglio, hanno condiviso la metodologia seguita per l’individuazione dei Macro Obiettivi e, anche da parte loro, si ribadisce l’esigenza di poter disporre di finanziamenti “certi”, in modo da programmare con respiro la stabilità del sistema sociale e sociosanitario per tutte quelle competenze che vanno ad integrarsi con il sistema della salute.
 
Le Regioni chiedono:
a. una stabilità almeno triennale e incrementale a partire dal 2014, dei finanziamenti statali riguardanti – in senso lato - gli interventi sociali, con particolare riferimento al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e al Fondo per le non Autosufficienze, individuando una dimensione finanziaria accettabile per stabilizzare, almeno ad un livello minimo gli Obiettivi di Servizio, quella del 2009 (520 milioni di euro per il FNPS e 400 milioni per il FNA); ripristinando il FNPS nella sua dotazione originaria (legge di Stabilità 2014).

b. una confluenza temporale nei primi mesi dell’anno, per la erogazione dei citati fondi, per un  programmazione triennale/annuale dei servizi;  

c.la valorizzazione concreta di politiche integrate, anche con l’apporto di altri Ministeri sotto il profilo della Salute (nuovo Patto per la Salute) per tutte le fragilità e per la non autosufficienza, sotto il profilo del Lavoro.

d. il rafforzamento, nel rispetto dei modelli di governance delle Regioni, del confronto e del coinvolgimento delle Autonomie Locali.
 
“Serve una politica unitaria, i Fondi sono separati ma chiediamo un'intesa quadro che definisca una nuova politica di welfare”. Avevano specificato al termine della Conferenza dei governatori dalla coordinatrice della Commissione Politiche sociali Lorena Rambaudi e dal governatore del Molise Paolo Di Laura Frattura che ha presieduto la riunione dove si e' svolto un confronto anche in vista del riparto, nel corso della Unificata di oggi pomeriggio, dei Fondi per le Politiche sociali e per la non autosufficienza.

"Basta frazionamenti, nell'ambito degli interventi delle Regioni sul fronte del Welfare, in special modo per quanto riguarda il fondo per le politiche sociali e quello per la non autosufficienza, serve una norma quadro che sappia integrare in maniera opportuna, anche in nome dell'efficienza, i diversi capitoli di spesa” ha specificato  Frattura. “Sul capitolo politiche sociali - ha l’assessore alle Politiche sociali della Liguria, Lorena Rambaudi - le risorse disponibili per il 2014 ammontano a 262 milioni, quelle invece per la non autosufficienza a 340 milioni. Sul primo fronte, hanno aggiunto i due amministratori, "e' stato confermato il taglio di 19 milioni, che tuttavia speriamo di recuperare cammin facendo, tuttavia e' bene che il nuovo governo sappia che Regioni e Comuni fanno fronte praticamente da sole alla poverta' nel nostro Paese, ambito che e' stato piuttosto duro da affrontare nel 2013”.
 
Durante l'incontro i governatori si sono confrontati anche sul tema della povertà minorile, che sarà al centro, il 13 marzo, di un'audizione alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. ''Si fa richiamo - ha osservato Rambaudi - ad una serie di iniziative che noi condividiamo, ma se poi non ci sono le coperture o le risorse restano una dichiarazione di intenti. Servono idee, progetti, programmazione e risorse”.

20 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy