Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio e Toscana. Al via le campagne di vaccinazione antinfluenzali. Coperture gratuite per le categorie a rischio


In entrambe le regioni la vaccinazione sarà gratuita per coloro che hanno superato i 65 anni, per donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza, per soggetti con patologie croniche. Zingaretti: "Determinante contributo medici di famiglia". Marroni: "Vaccino e mezzo più efficace e conveniente per prevenire l'influenza".

29 OTT - La Regione Lazio mette a disposizione, per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, più di un milione di dosi di vaccino destinate alla copertura delle categorie a rischio. La vaccinazione è gratuita. L’obiettivo è la prevenzione delle complicazioni possibili nei soggetti maggiormente a rischio, malati cronici, anziani.

Discorso analogo per la Toscana, dove le dosi gratuite a disposizione delle categorie a rischio sono 800.600. I vaccini sono già nei magazzini Estar, e tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima saranno distribuiti a tutte le Asl. Le aziende sanitarie li distribuiranno poi a medici di famiglia e pediatri, in base al numero di pazienti da vaccinare, e dalla prossima settimana partiranno le vaccinazioni, secondo i calendari vaccinali di ogni singola azienda

L'iniziativa delle due Regioni è rivolta a: persone che hanno superato i 65 anni; bimbi sopra i sei mesi e adulti con patologie croniche come ad esempio malattie cardiache e respiratorie, insufficienza renale, diabete, tumori e immunosoppressione causata da HIV; bambini e adolescenti a rischio di sindrome di Reye; donne che si trovano al secondo e terzo trimestre di gravidanza; familiari a contatto con persone ad alto rischio; medici e personale sanitario; personale che lavora a contatto con animali; personale delle forze dell’ordine, vigili del fuoco e della protezione civile e altri addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.

“Una campagna di vaccinazione capillare contro l’influenza è il miglior antidoto contro gli eccessivi accessi al pronto soccorso - ha spiegato il governatore Nicola Zingaretti – per il successo dell’operazione, così come ogni anno, è determinante il contributo attivo dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. Quest’anno mi pare ci siano tutte le condizioni per garantire un grado di copertura molto alta della popolazione a rischio”.

Nel Lazio parte integrante del programma è l’attività di sorveglianza realizzata mediante una rete di 100 medici sentinella uniformemente distribuiti sul territorio e coordinati a livello regionale, che provvedono alla segnalazione sistematica dei casi di influenza registrati tra i propri assistiti e contribuiscono all’individuazione dei ceppi virali agenti dell’influenza.

In Toscana nella stagione 2013-2014 la copertura vaccinale per la popolazione dai 65 anni in su è stata del 60,2% (nella stagione precedente era stata del 58,9%). Nelle 12 Asl toscane sono state effettuate 716.982 vaccinazioni. L’obiettivo di quest’anno è ridurre del 70-80% la mortalità legata all'influenza.

"Invito gli anziani e le categorie a rischio a vaccinarsi - ha auspicato l'assessore toscano al diritto alla salute Luigi Marroni - Il vaccino antinfluenzale è riconosciuto universalmente come il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l'influenza e le sue complicanze, raramente ha effetti collaterali ed è consigliato a tutti, ma soprattutto a quelle categorie di soggetti a rischio, che dalle complicanze dell'influenza possono avere le conseguenze più gravi".

29 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy