Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Campania. Riorganizzazione rete laboratori, D’Anna (Federlab): “Caldoro applichi legge. A rischio migliaia di posti di lavoro”


Il senatore Gal nonché presidente di Federlab Italia, ha invitato il commissario Stefano Caldoro ad applicare la legge, visto che a distanza di un anno dall’adozione dei provvedimenti riguardanti la riorganizzazione della rete, "sono ancora mancanti le linee guida attuative del provvedimento stesso". D'Anna: "Con il taglio delle tariffe di remunerazione, centinaia di strutture a rischio chiusura".

27 GEN - “A distanza di un anno dall’adozione dei provvedimenti riguardanti la riorganizzazione della rete dell’offerta dei laboratori privati accreditati, così come prevista, imperativamente, sia dalle leggi nazionali, che dal piano di rientro dal debito sanitario adottato dalla Regione Campania, sono ancora mancanti le linee guida attuative del provvedimento stesso”. A dichiararlo è il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Gal e membro della Commissione Igiene e Sanità del Senato, nonché presidente di Federlab Italia, l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatori privati accreditati, con oltre 2.000 strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale.

“In presenza del taglio delle tariffe di remunerazione stabilite dal governo Renzi, centinaia di strutture sono a rischio chiusura con il licenziamento di migliaia di dipendenti - denuncia D’Anna - spetta il commissario Stefano Caldoro a decidere, una volta e per tutte, di applicare la legge senza dare ascolto a coloro che, nell’imminenza delle elezioni regionali, cercano facili consensi sfruttando la disperazione ed il senso di disorientamento che investe le strutture sanitarie”.

“Si provveda altresì - rincara la dose il parlamentare - ad adeguare la programmazione del fabbisogno sanitario di prestazioni al fine di evitare che, pur in presenza di una cospicua disponibilità economica residuale, i cittadini campani vedano esaurite le prestazioni loro destinate con largo anticipo per l’anno 2015”.

Insomma, conclude il presidente di Federlab: “La politica politicante, quella interessata alla sola occupazione delle poltrone di direttore generale, faccia un passo indietro e dia priorità alle necessità di coloro che hanno diritto all’assistenza sanitaria”. 

27 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy