Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Delrio: “Rinnoveremo convenzione con l'Ismett”


L’impegno preso a Palermo nel fine settimana intervenendo alla Leopolda siciliana. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: “L’Ismett è una ricchezza”. L'annuncio potrebbe chiudere una polemica che va avanti dall'inizio dell'anno e che ha coinvolto anche il sottosegretario al Miur Farone e il presidente della regione Crocetta

03 MAR - L’impegno è forte ed esplicito. La convenzione con l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione sarà rinnovata. "Firmeremo presto la convezione" - ha detto infatti Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dal palco della Leopolda a Palermo svoltasi lo scorso fine settimana.
 
Delrio ha così raccolto l'appello lanciato dal palco da Ugo Palazzo, direttore sanitario dell'Istituto di cui la Regione Siciliana, il ministero della Salute e l'università di Pittsburgh sono partner.
 
"Non vorrei pagare lo scotto della rigidità - ha detto Palazzo - ci sono forze trasversali che vogliono mandare via il partner americano dalla Sicilia". Il direttore sanitario ha anche illustrato un progetto sul Centro specializzato di biotecnologie, che sarà realizzato entro il 2018 a Carini, nel palermitano.
 
E Delrio ha ribadito che "L'Ismett è una ricchezza. E la nascita di un centro di biotecnologie è una storia che va raccontata. Mandateci il progetto, daremo un'accelerata".
 
La questione del rinnovo della convenzione era stata posta a gennaio con un comunicato preoccupato del sottosegretario al Miur Davide Faraone, esponente di spicco del PD siciliano vicino a Matteo Renzi: "L’Ismett non è una Asp. Sono preoccupato da come si sta gestendo la vicenda Ismett in Sicilia. Avverto sintomi di normalizzazione di un’istituzione di rilevanza nazionale che in quindici anni ha ottenuto risultati straordinari grazie all’innovativo partenariato pubblico-privato con Upmc, una delle organizzazioni sanitarie più avanzate nel mondo”.
 
Una presa di posizione che trovò subito una replica piuccata del presisdente della regione Rosario Crocetta: "Probabilmente il sottosegretario Faraone non conosce la vicenda Ismett di Palermo, d'altro canto è sottosegretario all'Istruzione e capisco che non sa cosa faccia il ministro della Salute", dichiarò all'epoca.
 
"Non è in discussione - diceva ancora il presidente della Regione - il rapporto con gli Usa, per intenderci, solo che gli americani possono avere un rapporto convenzionato. Non è che l'Ismett potrà trasferire tutti gli utili, come ha fatto con la vecchia convenzione, a Pittsburgh. Da questo momento comincia un altro percorso. L'università di Pittsburgh non può essere padrona dell'Ismett che è pagato dalla Regione".
 
E poi la polemica è andata avanti fino a quell'annuncio di Delrio che potrebbe chiudere la parita.

03 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy