Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Epatite C. Chiamparino: “Necessaria verifica sui prezzi di tutte le Regioni”


Il presidente della Conferenza boccia anche la Regione Toscana: “Sarebbe meglio che questa verifica venisse fatta a livello nazionale". E poi parla dei tempi per l’intesa sui tagli della Stabilità: “Riprenderemo quando ci sarà il plenum della conferenza. Se non ci sono intoppi si può procedere entro fine giugno”.

28 MAG - “Sulla questione dei farmaci per l'epatite C sarebbe necessaria una verifica sui prezzi di tutte le Regioni”. Lo ha affermato all’Ansa il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino a margine della presentazione della Giornata del Sollievo. "Io sto vedendo che spesso da un giorno all'altro capita che esca un farmaco che ha le stesse capacità terapeutiche e che costa la metà, credo che ci sia bisogno di una seria verifica da questo punto di vista - ha sottolineato - Sono farmaci costosi, che giustamente i cittadini chiedono e pretendono, dobbiamo fare ogni sforzo per darli garantendo la massima economicità". Sulla possibilità che qualche Regione contratti da sola come ipotizzato per la Toscana Chiamparino ha risposto "Sarebbe meglio che questa verifica venisse fatta a livello nazionale".
 
Chiamparino ha parlato anche dell’intesa Stato Regioni sui tagli della legge di Stabilità. “La discussione sui tagli alla sanità non riprenderà prima di fine giugno. Riprenderemo quando ci sarà il plenum della conferenza – ha spiegato - ci sono sette regioni al voto e finché non saranno insediati i colleghi presidenti non possiamo riunirli né possiamo fare un'intesa con metà delle Regioni. Penso che se tutto va per il meglio e non ci sono intoppi entro la fine di giugno si possa procedere”. Il ritardo, ha sottolineato Chiamparino, non è dovuto alle Regioni. "Io avevo lavorato perché si facesse a marzo – ha specificato - non è dipeso da me il ritardo, mi auguro che ci sia la possibilità di ottemperare alla manovra con le leve giuste e coni tempi necessari".

28 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy