Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Abruzzo: firmata intesa tra Regione e Nas su controllo strutture sanitarie


Obiettivo dell’accordo è quello di migliorare il sistema di tutela della salute, attraverso una più stretta collaborazione tra Regione e Nas di Pescara, nelle operazioni di controllo e monitoraggio delle strutture sanitarie regionali, pubbliche e private. Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha sottolineato l’importanza del progetto per assicurare “una maggiore vigilanza a garanzia della salute dei cittadini”.

21 FEB - Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha presentato questa mattina a L’Aquila, il protocollo d’intesa siglato tra Regione ed il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Pescara. L’accordo, basato su più stretta collaborazione tra Nas e Governo locale, è finalizzato ad un potenziamento delle attività di controllo e monitoraggio delle strutture sanitarie regionali, pubbliche e private. Sarà attivato un sistema di controlli che dovrà fungere da deterrente alle violazioni che potrebbero recare danno al Ssr, e che garantisca il rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa comunitaria, statale e regionale vigente, anche in materia di sicurezza alimentare. Grande attenzione sarà riservata anche a prevenire infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.
"Si tratta di un'iniziativa che - ha spiegato Chiodi - a livello nazionale è stata attuata solo dalla Regione Lombardia dove ha portato importanti risultati. Anche noi siamo riusciti a instaurare un rapporto molto stretto con i Nas proprio perché la Regione ha individuato fra le priorità, come strategia per raggiungere gli obiettivi prescelti, un’attività di vigilanza e controllo specifica sulle strutture sanitarie”.
La Regione si è resa disponibile a soddisfare le necessità operative, informative e logistiche ritenute indispensabili dai Carabinieri per assolvere al meglio i propri compiti istituzionali. Una particolare attenzione, infine, sarà rivolta anche alla formazione e all'informazione dei cittadini e degli operatori.
 

21 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy