Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Una legge scritta in “lingua facile” per farla comprendere meglio


Il testo rielaborato è quello della legge n.7 del 14 luglio 2015 sull’inclusione sociale delle persone con disabilità. "Le persone con disabilità e con difficoltà di apprendimento hanno diritto di essere informate in un linguaggio comprensibile", sottolinea l'assessore alle politiche sociali Martha Stocker. Ecco il testo facilitato

27 AGO - “Rafforzamento dell'autonomia e della responsabilità personale, partecipazione all'ambito sociale e familiare, pari opportunità e accessibilità: sono gli obiettivi della legge provinciale sulla partecipazione e l'inclusione delle persone con disabilità approvata a luglio. Per consentire alle persone direttamente interessate, in particolare a quelle con difficoltà di apprendimento, di essere informate sulle nuove disposizioni, la Giunta provinciale ha approvato ora il testo di legge elaborato nella cosiddetta ‘lingua facile’". Con queste parole una nota della Giunta di Bolzano annuncia la rielaborazione del testo della legge 7 del 14 luglio 2015. Il progetto rappresenta una novità assoluta per l'Alto Adige e anche a livello internazionale non sono molte le esperienze di elaborazione e traduzione di testi di leggi nella lingua facile.

"Le persone con disabilità e con difficoltà di apprendimento hanno diritto di essere informate in un linguaggio comprensibile", sottolinea nella nota l'assessore alle politiche sociali Martha Stocker ricordando che spesso “proprio i testi giuridici e ufficiali vengono disseminati di termini specialistici e formulati in maniera complicata, tanto che ad incontrare difficoltà di comprensione non sono soltanto le persone con disabilità ma molti più cittadini”. Ora è stato compiuto un ulteriore passo avanti e l'assessore Stocker ringrazia il gruppo People First Alto Adige e la Lebenshilfe per la collaborazione fattiva al progetto.

27 agosto 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy