Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Basilicata. Contributi dislessia: i Comuni hanno tempo fino al 28 marzo


L’assessore alla Formazione lucana, Rosa Mastrosimone, ha chiesto ai sindaci dei Comuni di monitorare il completamento dell’istruttoria delle pratiche, in vista dell’imminente scadenza. Secondo Mastrosimone, nonostante si sia arrivati a pochi giorni dal termine temporale, “sono ancora pochi i Comuni che hanno fatto pervenire le richieste”.

25 MAR - Scade il prossimo 28 marzo il termine per la presentazione, da parte dei Comuni,  delle domande per l’assegnazione di contributi  da devolvere alle Scuole e alle famiglie per l’attuazione di interventi a favore di soggetti dislessici e con altre difficoltà specifiche di apprendimento (Dsa).
Lo ha ricordato l’assessore alla Formazione, Rosa Mastrosimone, evidenziando che “nonostante al Dipartimento Formazione giungano quotidianamente numerose sollecitazioni da parte delle famiglie e dalle Scuole, finora sono pochi i Comuni che hanno fatto pervenire le richieste”.

La Regione Basilicata, nel 2007 è stata la prima in Italia ad adottare una legge regionale sulla Dislessia. Obiettivo della legge è di raccordare famiglie, scuola e servizi sanitari per attuare il miglioramento delle condizioni di apprendimento scolastico dei soggetti colpiti. In particolare, la legge prevede contributi agli Enti Locali che abbiano segnalato la presenza di soggetti con diagnosi accertata, per favorire l’acquisto nelle scuole di strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale, e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici degli alunni.

“Il Piano per il diritto allo studio 2010 – ha evidenziato l’assessore Moastrosimone - prevede quest’anno, per la prima volta, anche l’assegnazione di un contributo che i Comuni possono devolvere alle famiglie con reddito Isee non superiore a 11 mila euro, per l’acquisto di strumenti e materiali per le attività di studio a casa”. Questi contributi non potranno superare l' 80% del costo dell'attrezzatura.

Considerando l’imminente scadenza, Mastrosimone ha chiesto ai sindaci “di accelerare il completamento dell’istruttoria delle pratiche, al fine di utilizzare a pieno tutte le risorse che la Regione si è preoccupata di destinare a tale importante iniziativa”.
 

25 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy