Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 28 GIUGNO 2016
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Asp Siracusa. Pap test. Arriva un nuovo punto prelievo all’ospedale di Lentini

Il nuovo punto prelievo per il programma di screening dell’Asp di Siracusa sarà attivo da domani e tutti i martedì. Lo screening avviene su invito dell’Asp. Le donne tra 25 e 64 anni che non hanno ancora ricevuto l’invito possono recarsi in ospedale, nell’ambulatorio di Ginecologia, per ricevere informazioni.

11 GEN - Il Centro Gestionale screening dell’Asp di Siracusa, di cui è responsabile Sabina Malignaggi, ha aperto per l’esecuzione del pap test un nuovo punto prelievo a Lentini in aggiunta a quelli già esistenti su tutto il territorio provinciale. Ne dà notizia il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta attraverso una nota. L’istituzione del nuovo punto prelievo, ubicato nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Lentini diretto da Lucia Lo Presti, ha l’obiettivo di agevolare le pazienti residenti nel territorio di Lentini e Carlentini per l’adesione al programma di screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero.

“Il nuovo punto prelievo sarà attivo da domani, martedì 12 gennaio, e per tutti i martedì le donne verranno invitate ad eseguire il pap test, com’è noto, attraverso una lettera che arriva a casa per posta. Per l’esecuzione dell’esame non occorre alcuna prenotazione né richiesta del medico curante. L’esame è gratuito”, spiega la nota.


I prelievi saranno effettuati dalla ginecologa Katiusa Messina del Centro gestionale screening. “Tutte le donne di età compresa tra 25 e 64 anni che non hanno ancora ricevuto l’invito possono comunque recarsi ogni martedì dalle ore 12 alle ore 14 in ospedale nell’ambulatorio di Ginecologia, ubicato al terzo piano, e ricevere informazioni”, sottolinea la nota.

L’Asp riferisce infine che “l’adesione allo screening oncologico dell’Asp di Siracusa relativamente al tumore del colon retto, della mammella e del collo dell’utero attraverso la lettera-invito che l’Asp invia a casa delle persone che rientrano nel target è in continuo aumento via via che cresce l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione, sollecitata anche attraverso l’intervento di educazione alla salute dei medici di medicina generale, le campagne di informazione testimoniate dal campione di apnea Enzo Maiorca e le conferenze pubbliche promosse nei diversi comuni della provincia. Dall’avvio del programma di prevenzione sono state individuate in fase precoce moltissime lesioni tumorali e pretumorali”.

11 gennaio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Luciano Fassari
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Gennaro Barbieri (Regioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Viola Rita (Scienza)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Contatti
info@qsedizioni.it


Pubblicità
Tel. (+39) 02.28.17.26.15
(numero unico nazionale)
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy