Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Saitta: “I conti della sanità sono al sicuro”


Così l'assessore alla Sanità in occasione di una comunicazione durante la riunione della Giunta regionale. "L'eventuale disavanzo a livello aziendale della sanità piemontese, ed in particolare quello dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, non determina un fabbisogno finanziario nel bilancio della Regione  in quanto è coperto, con le risorse sanitarie disponibili che sono state assegnate agli Enti del Ssr".

29 FEB - "I conti del servizio sanitario regionale ad oggi sono al sicuro, ovvero nel consolidato regionale sono in equilibrio economico-finanziario; pertanto, non sono previste nuove tasse a carico dei cittadini". Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta in occasione di una comunicazione durante la riunione della Giunta regionale. 
 
"L'eventuale disavanzo a livello aziendale della sanità piemontese, ed in particolare quello dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, - ha proseguito l'assessore - non determina un fabbisogno finanziario nel bilancio della Regione Piemonte in quanto è coperto, con le risorse sanitarie disponibili che sono state assegnate agli Enti del servizio sanitario regionale".
 
"È tempo di passare agli investimenti sanitari di rilevanza regionale - ha aggiunto l'assessore - , tra cui il progetto edilizio del Parco della Salute, della Scienza e dell'Innovazione di Torino, al fine di agire sull'efficienza gestionale del servizio sanitario regionale, e dare piena attuazione al disegno regionale di riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale finalizzato ad erogare più servizi appropriati ai cittadini a parità di risorse finanziarie".
 
"Ma per fare questo - ha detto ancora Saitta - è prioritario un grande patto con gli operatori sanitari, a partire dai medici di famiglia, per raggiungere il grande obiettivo dell'appropriatezza, farmaceutica e diagnostica, con contratti e convenzioni che potrebbero diventare il treno per facilitarne l'arrivo. Senza la spada di Damocle del sistema sanzionatorio che da solo non è la strada per raggiungere gli scopi prefissati ed evitando di generare immotivati allarmismi tra i cittadini. Serve un'intesa tra le Regioni e il Governo - ha concluso Saitta - che vada incontro alle esigenze di tutte le parti, per risolvere le divergenze che hanno portato medici e dirigenti sanitari a proclamare a livello nazionale due giorni di sciopero per la prossima metà del mese di marzo".

29 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy