Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Forum P.A. Sicilia lancia sistema di monitoraggio dei conti


I conti si tengono in ordine se si conoscono e così la Sicilia ha deciso di diventare la prima regione a essersi dotata di uno strumento innovativo che consentirà nei prossimi tre anni di avere una conoscenza precisa e dettagliata dei dati relativi alla sanità regionale, garantendo anche la certificazione dei bilanci e l’omogenizzazione dei procedimenti contabili ed amministrativi fra le varie aziende.

11 MAG - “Il sistema che noi attueremo sarà il nostro fiore all'occhiello, modello di monitoraggio dei flussi coerente con i modelli ministeriali attraverso cui consolidare il governo gestionale del sistema, sviluppando contestualmente la capacità di governance degli operatori del servizio sanitario e la loro crescita professionale”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, intervenendo al seminario - rivolto a un pubblico qualificato di dirigenti delle altre regioni - 'Obiettivo: oltre il piano di rientro. L'investimento per garantire la raccolta sistematica di dati necessari al governo della sanità', svoltosi oggi nell'ambito del Forum P.A. in corso alla Fiera di Roma.
L'assessore ha illustrato il servizio di consulenza direzionale ed operativa; la gara è stata vinta dal raggruppamento d’imprese (RTI) composto dalla Kpmg e dalla Pricewaterhouse Coopers che ha praticato un ribasso del 36% rispetto alla base d'asta di 21,1 milioni di euro. La gara e' stata aggiudicata a 13 milioni e mezzo, consentendo alla Regione di utilizzare in futuro il ribasso d'asta per ulteriori richieste di servizi. La proposta riguarda la progettazione, la costruzione e l'attivazione di un modello regionale di monitoraggio delle 17 aziende del sistema sanitario regionale per garantire la raccolta e l'elaborazione dei dati necessari.
La Sicilia e' stata la prima regione italiana fra quelle soggette a piano di rientro sanitario ad avvalersi della possibilità offerta dal legislatore attraverso l'articolo 79 della legge 133/2008, che consente l'utilizzo delle risorse ex articolo 20 (solitamente utilizzate per la realizzazione di opere pubbliche o in potenziamenti tecnologici) da investire in 'asset immateriali', ovvero nella realizzazione di un programma finalizzato a garantire la disponibilità di dati economici, gestionali e produttivi delle strutture sanitarie operanti a livello locale, per consentirne la produzione sistematica e l'interpretazione gestionale continuativa, per lo svolgimento delle attività di programmazione e di controllo regionale e aziendale, in attuazione dei Piani di rientro.

11 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy