Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Tavolo "Massicci" certifica bilancio in attivo per oltre 12 mln


È arrivata ieri pomeriggio a Roma, l’approvazione del bilancio regionale che ha certificato un attivo di 12 milioni 521 mila 448 euro. A renderlo noto è stato il governatore regionale, Luca Zaia, che ha definito l’esito della certificazione “la migliore risposta a chi ha farneticato di artifizi contabili”.

12 MAG - Lo scorso 29 aprile il presidente della Regione, Luca Zaia, aveva dichiarato che “per la prima volta da sempre il bilancio consolidato della sanità veneta per il 2010 si è chiuso in attivo”. All’annuncio del governatore era seguita una replica da parte del Pd regionale, che spiegava come i numeri evidenziati con tono trionfalistico da Zaia fossero solamente "il frutto di un artificio contabile”.
Ieri pomeriggio a Roma si è svolto l’ultimo capitolo della vicenda. l tavolo di monitoraggio sull’andamento dei conti sanitari delle Regioni italiane presso il Ministero dell’economia, il cosiddetto tavolo "Massicci" (dal nome dello storico dirigente del Tesoro che da sempre si occupa di spesa sanitaria, Francesco Massicci) ha approvato il bilancio consuntivo 2010 del Veneto, certificandone la chiusura con un attivo di 12 milioni 521 mila 448 euro.
 “Questo visto tecnico – ha commentato Zaia - era l’ultimo passaggio che mancava per chiudere il cerchio virtuoso di un cammino di trasparenza e rigore gestionale iniziato solo pochi mesi fa e concluso con un esito al quale pochi credevano. Grazie ad un grande lavoro di squadra sia sul piano politico che su quello tecnico abbiamo dimostrato che non c’è settore al mondo nel quale una situazione di partenza non possa essere migliorata se la si affronta con piglio manageriale e con l’accortezza del buon padre di famiglia”.
 “Ricordo – ha concluso – che questo è il primo bilancio sanitario del Veneto che si chiude con un attivo, senza Irpef e senza tagliare nemmeno un servizio ai nostri cittadini. Un risultato che qualcuno ha tentato sino all’ultimo di screditare parlando addirittura di artifizi contabili. A costoro la risposta migliore è arrivata oggi”.
 
Anche l'assessore alla Sanità, Luca Coletto, ha commentato "con estrema soddisfazione"  l'approvazione del tavolo Massicci dedicando il risultato ottenuto "prima di tutto ai cittadini veneti, che sono il nostro punto di riferimento prioritario; poi alla squadra dei tecnici regionali, direttori generali e operatori del sistema, ognuno dei quali ha dato un contribuito fondamentale; infine a quei politici improvvidi che, forse storditi quanto era successo, sono arrivati a parlare di artifizi contabili, tentando di gettare fango assolutamente gratuito e altrettanto inaccettabile”.
“Il tavolo Massicci – ha consluso Coletto – è un banco di prova inattaccabile. I risultati registrati dal Veneto sono stati ottenuti grazie ad una reale diminuzione dei costi e senza la benché minima diminuzione dei servizi erogati".

12 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy