Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 20 NOVEMBRE 2019
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

L'Azienda Usl di Bologna al Festival della Scienza Medica: 4 open day e una lettura magistrale

Nel primo e nel secondo appuntamento si parlerà dell’occhio e della sua evoluzione nelle diverse stagioni della vita, dall’infanzia all’età adulta. poi un focus su come prevenire il tumore di colon e mammella. E, infine, una giornata a seguire il percorso dei campioni biologici lungo un tracciato simile, per molti aspetti, ad un ferrovia driverless, senza conducente.

18 MAG - Quattro open day, tra venerdì 20 e sabato 21, agli ospedali Bellaria e Maggiore, ed una lettura magistrale allo Stabat Mater. Anche l’Azienda Usl di Bologna è presente al Festival della Scienza Medica, alla sua seconda edizione dedicata alle Età della Vita. Primo appuntamento all’Oculistica dell’Ospedale Maggiore con ‘Occhio all’Occhio’, venerdì 20 dalle ore 10 alle 13. Si parlerà dell’occhio e della sua evoluzione nelle diverse stagioni della vita, dall’infanzia all’età adulta. E di come proteggerli, i nostri occhi, passando in rassegna comportamenti, abitudini alimentari, attività fisica, stili di vita in genere. Nell’occasione sarà offerto gratuitamente a tutti i partecipanti il test di Amsler, utilizzato per evidenziare la presenza di maculopatie degenerative senili, la più comune causa di cecità al di sopra dei 60 anni di età. 

Delle meraviglie dell’occhio si continuerà a parlare nella lettura magistrale di Manlio Nicoletti, Direttore dell’Oculistica dell’Azienda Usl di Bologna, in programma sabato 21, alle 11.30, presso lo Stabat Mater, Palazzo dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1/B.

L'apparato visivo è la nostra principale fonte di informazioni. Un bene prezioso, influenzato da fattori ambientali e nutrizionali, e dalle nostre abitudini. Non migliora le sue prestazioni, per esempio, se sottoposto a sforzi continui. Nell'Unione Europea circa 760 persone su 100.000 hanno problemi di vista. Le due principali cause del suo deterioramento sono la cataratta e la degenerazione maculare senile. Entrambe queste condizioni sono associate a diabete, obesità e invecchiamento. Gli stili di vita, l’attività fisica, una alimentazione sana possono mantenere in salute i nostri occhi e rallentarne l’invecchiamento.

Come prevenire il tumore della mammella e del colon, età e modalità appropriate per effettuare gli screening, una immersione nelle tecnologie diagnostiche. E’ ciò che attende chi parteciperà a Lunga vita alle signore e App, test e telescopi intestinali, gli open day della Senologia e della Colon Unit dell’Azienda Usl di Bologna.  Un doppio appuntamento all’Ospedale Bellaria, sabato 21 maggio dalle ore 10 alle 13, rispettivamente presso il Centro Screening-Padiglione H e il Padiglione D. Un technology show tra mammografi di ultima generazione ed endoscopi flessibili ad alta risoluzione, veri e propri telescopi intestinali che consentono di intervenire in tempo reale sulle lesioni precancerose.

Presso la Colon Unit, inoltre, si potranno sperimentare percorsi interattivi insoliti, come la Voodoc app, per segnalare i propri disturbi digestivi al medico curante e le Colon unit clip, brevi cortometraggi animati sulla prevenzione oncologica e sullo screening, e cimentarsi con un test per valutare i rischi del proprio stile di vita (il prevention test).

Vivere Un giorno della vita del LUM, seguire il percorso dei campioni biologici lungo un tracciato simile, per molti aspetti, ad un ferrovia driverless, senza conducente, nella quale le provette si muovono in automatico come vagoni ferroviari intelligenti. È quanto offre l’open day del Laboratorio Unico Metropolitano, presso l’Ospedale Maggiore. Nell’occasione, i partecipanti potranno indicare la propria preferenza sulle diverse modalità di consegna dei referti di laboratorio, dalla via informatica alla tradizionale posta cartacea, e sottoscrivere l’adesione al Fascicolo Sanitario Elettronico. Appuntamento sabato 21, dalle 10 alle 13.
 

18 maggio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy