Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

FVG. Firmato protocollo di collaborazione per la sanità penitenziaria


Il documento firmato dall’assessore Telesca e dal provveditore dell'Amministrazione penitenziaria Sbriglia ricalca una prima intesa sperimentale siglata nel 2014. Il protocollo definisce i percorsi di prevenzione, assistenza primaria e specialistica e cure ospedaliere per i detenuti.

24 MAG - L'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca e il provveditore dell'Amministrazione penitenziaria di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia Enrico Sbriglia hanno firmato a Trieste un Protocollo triennale di collaborazione tra l'ordinamento sanitario e quello penitenziario. A darne notizia un comunicato della Regione.

“La sinergia – spiega il comunicato -, prevista da un apposito Accordo definito nel 2008 in sede di Conferenza Stato - Regioni, era stata istituita nel 2014 con un Protocollo sperimentale della durata di un anno. Il documento firmato oggi ricalca quella prima intesa, aggiornandola e integrandola sulla base delle indicazioni emerse dall'Osservatorio regionale per la Sanità penitenziaria”.

“Un passo avanti nella tutela dei diritti”, hanno osservato Telesca e Sbriglia all'atto della firma del Protocollo che definisce i percorsi relativi alla prevenzione, all'assistenza primaria e specialistica e alle cure ospedaliere per i detenuti, con particolare attenzione anche alla riservatezza nel trattamento e nella condivisione dei dati.

In coerenza con le disposizioni dell'Atto, le Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) saranno ora tenute a redigere, congiuntamente con l'istituto penitenziario ubicato nell'ambito territoriale di competenza, un protocollo operativo locale.

24 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy