Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Toscana. La Giunta alle Asl: "Utilizzare emocomponenti di scarto al posto degli animali per test di laboratorio"


Una scelta che, spiega l’assessore Saccardi, “ha prima di tutto un valore etico: quello di risparmiare gli animali sui quali vengono di solito condotti i test di laboratorio, sostituendo i test in vivo con quelli in vitro. Utilizzando le emocomponenti, inoltre, la qualità dei test è migliore”.

26 MAG - La Regione Toscana ha dato indicazioni alle aziende sanitarie affinché le emocomponenti di scarto (cosiddette buffy coat) derivanti dalla lavorazione del sangue raccolto con le donazioni vengano utilizzate nei test di laboratorio alternativi ai test su animali. Lo stabilisce una delibera approvata nel corso dell'ultima seduta di Giunta.

"Una scelta, quella che facciamo con questa delibera - spiega l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - che ha prima di tutto un valore etico: quello di risparmiare gli animali sui quali vengono di solito condotti i test di laboratorio, sostituendo i test in vivo con quelli in vitro. Utilizzando le emocomponenti, inoltre, la qualità dei test è migliore. Gli scarti della lavorazione del sangue non avrebbero comunque altro utilizzo e dovrebbero essere smaltiti a spese delle aziende sanitarie".

La Regione ricorda in una nota che i servizi trasfusionali raccolgono il sangue proveniente dalle donazioni, e lo lavorano per ricavarne plasma, piastrine e altri derivati. “Restano comunque degli scarti (cosiddetti buffy coat), che non possono essere utilizzati in alcun modo, e che hanno come unica destinazione lo smaltimento come rifiuti sanitari a spese delle aziende sanitarie. Questi scarti possono invece essere utilizzati, nell'ambito dei processi di validazione e saggio di prodotti farmaceutici, come materia prima per test alternativi a quelli generalmente condotti su animali da laboratorio, migliorando la qualità dei test e riducendo la necessità di utilizzo di animali da laboratorio. Per questo la giunta ha dato alle aziende sanitarie indicazioni perché stipulino convenzioni in tal senso con le aziende del settore biomedico”. La cessione delle emocomponenti è prevista a titolo gratuito.

26 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy