Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Federalismo. Regioni, Anci e Upi: “Necessario coordinamento tra provvedimenti”


In una lettera inviata oggi al Presidente della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo fiscale, Enrico La Loggia, i presidenti di Anci, Upi e Conferenza delle Regioni sollecitano la necessità di “avviare al più presto una verifica sullo stato di attuazione della legge n.42/2009” (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale).

13 MAG - “Consideriamo necessario migliorare il coordinamento fra i provvedimenti di attuazione del federalismo fiscale, a partire dal federalismo demaniale”. È quanto scrivono i presidenti dell’Anci, dell’Upi e della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, Giuseppe Castiglione e Vasco Errani, in una lettera inviata oggi al Presidente della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo fiscale, Enrico La Loggia, sollecitando la necessità di “avviare al più presto una verifica sullo stato di attuazione della legge n.42/2009, a partire dalle previsioni contenute nel decreto legislativo n. 85 del 2010 in materia di federalismo demaniale”.
Come riferisce una nota delle Regioni, Chiamparino, Castiglione ed Errani sottolineano nella lettera che "è ormai trascorso quasi un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo ma i provvedimenti attuativi previsti stentano a trovare accettabile compiutezza e conformità al dettato normativo, nonostante le ripetute sollecitazioni di Regioni, Province e Comuni alle Amministrazioni centrali competenti, anche in sede di Conferenza Unificata”.
I presidenti chiedono quindi a La Loggia di promuovere un approfondimento nell’ambito della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo “stante le grandi aspettative che il mondo delle Regioni e delle Autonomie territoriali manifesta rispetto ai temi della valorizzazione del patrimonio a favore delle comunità rappresentate e in nome dell’interesse generale del Paese”.
 

13 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy