Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Puglia. D'Ambrosio Lettieri (CoR): “Cresce la spesa, ma non diminuiscono le tasse a fronte di servizi inadeguati”


Così il componente della commissione Sanità del Senato commenta la situazione pugliese lamentando anche le "carenze di personale" sanitario. "La cosa paradossale è che la Puglia va in disavanzo pur avendo ricevuto dallo Stato risorse maggiori rispetto all’anno precedente per 147 milioni di euro. Il tutto, mentre le tasse sulla salute dei pugliesi restano ben più alte della media nazionale".

27 MAG - “Con un escamotage tecnico la Regione Puglia chiuderà i conti della sanità del 2015 in pareggio, coprendo il disavanzo di 58 milioni di euro con 60 milioni presi a prestito dal bilancio ordinario. Ma la cosa paradossale è che la Puglia va in disavanzo pur avendo ricevuto dallo Stato risorse maggiori rispetto all’anno precedente per 147 milioni di euro. Il tutto, mentre le tasse sulla salute dei pugliesi non accennano a diminuire, anzi restano ben più alte della media nazionale, andandosene evidentemente in gloria, diciamo così, perché a tasse più alte non sono corrisposti, in questi anni di governo ininterrotto della sinistra – prima con Vendola ora con Emiliano – servizi più adeguati". Lo dichiara in una nota Luigi d'Ambrosio Lettieri (CoR), componente della commissione Sanità del Senato.
 
"Anzi, è ancora caos totale con una riorganizzazione ospedaliera che porta oltre dieci anni di ritardo, nonostante l’ex governo Fitto ne avesse tracciato il solco indifferibile, una carenza insostenibile di personale che pregiudica il buon funzionamento del sistema in maniera omogenea su tutto il territorio, a partire da quello di emergenza-urgenza che adesso, oltretutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, necessiterà come ogni anno, di maggiore attenzione e liste di attesa che gridano vendetta. E le previsioni della spesa per il 2016 non sono esattamente rosee. Non vorremmo che a farne le spese fossero come al solito i cittadini col taglio dei servizi anziché della spesa improduttiva, cioè degli sprechi. Dove c’è caos, è più facile che proliferino”, conclude D'Ambrosio Lettieri.

27 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy