Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Giunta delibera composizione Agenzia regionale anticorruzione. Francesco Dettori sarà presidente 


Come componenti del direttivo sono stati scelti Giovanna Ceribelli, Maria Dinatolo, Sergio Arcuri, Gianfranco Rebora. Per il governatore, Roberto Maroni, “i nomi scelti sono sinonimo di indipendenza. Nei primi giorni della prossima settimana faremo quindi una prima  riunione con i componenti dell'Arac”.

27 MAG - "Abbiamo deliberato la composizione dell'Arac-Agenzia regionale anticorruzione, composta dal presidente e da quattro membri. Manderemo questa delibera al Consiglio regionale, che il 7 giugno dovrà ratificarla. Abbiamo individuato queste persone: come presidente Francesco Dettori e come componenti direttivo Giovanna Ceribelli, Maria Dinatolo, Sergio Arcuri, Gianfranco Rebora. Mi pare una squadra ben assortita, di grandi professionalità, slegate dal mondo della politica e che quindi garantiscono già di per sé la piena e totale autonomia e indipendenza di Arac, elemento che non solo è nei presupposti della legge, ma anche nella nostra volontà". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, questo pomeriggio, durante la conferenza stampa seguita alla riunione di Giunta regionale.

"Arac deve essere un ente autonomo - ha ribadito Maroni -, che collabora, perché deve fornirci le indicazioni, le direttive e le idee per mettere in atto tutto le misure che servono a prevenire la corruzione nel sistema degli appalti pubblici". Per il governatore la nomina odierna “capita a proposito - ha sottolineato -, perché proprio ieri Anac ha fatto avere il nuovo Piano nazionale anticorruzione alle Regioni, che dovranno esprimere un parere è una valutazione il 9 giugno. Nei primi giorni della prossima settimana faremo quindi una riunione con i componenti dell'Arac, consegnerò loro questo documento è chiederò loro di fornirmi le prime valutazioni, in modo tale che il 9 giugno io possa illustrare, alla Conferenza delle Regioni, la posizione della Lombardia validata da questo nuovo organismo".

“La Lombardia ha, con Arac, l'ambizione di creare un modello, più efficace nel contrasto alla corruzione, da estendere poi anche alle altre Regioni - ha concluso Maroni -. Ringrazio i cinque componenti e anche il sottosegretario Gustavo Cioppa che in questi giorni ha lavorato molto per incontrare molti dei candidati e per selezionare quelli che riteniamo abbiano il profilo migliore dal punto di vista della competenza, per il loro curriculum, e dell'indipendenza, presente, passata e futura nei confronti della politica e delle istituzioni. Questa è la garanzia di buon funzionamento, questa è garanzia di efficacia dell'Agenzia che abbiamo costituito oggi".
Ecco i nomi dei componenti del Consiglio dell'Autorità regionale Anti Corruzione (ARAC):

PRESIDENTE: FRANCESCO DETTORI - Magistrato. Consigliere della Corte d'Appello di Milano dal 1989 al 1992, Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Milano dal 1992 al 2005, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio dal 2005 al 2012 e poi Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo dal 2012 al 2015.

COMPONENTI: 
SERGIO ARCURI - Dottore commercialista e revisore legale dei conti, componente di collegio sindacale, dal 2007 al 2012 presidente dell'Organismo Interno di Vigilanza di società private. Dal 2012 al 2015 Responsabile della Compliance, Antiriciclaggio e Audit Interno di una società privata. Autore di diversi articoli sulla stampa specializzata in tema di responsabilità amministrativa degli Enti e delle società, sistema di controllo interno e di corporate governance.

GIOVANNA CERIBELLI - Dottore commercialista e revisore legale dei conti, membro del Collegio sindacale dell'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate/BG (dal 2006 al 2012). Membro del Collegio sindacale e revisore dei conti dell'Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate di Vimercate (dal 2012 al 2015). Revisore dei conti in Comuni e aziende partecipate, oltre che in società private. Attualmente, membro del collegio sindacale e revisore dei conti nell'ASST (Azienda Socio sanitaria Territoriale) 'Franciacorta'.

MARIA DINATOLO - Avvocato in servizio presso la Prefettura di Milano. Dal 2011 al 2015 impegnata in attività antimafia, seguendo i lavori della Sezione Specializzata del Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere (CASGO) istituita per le esigenze connesse ad Expo. Dal 2015 in posizione di staff al Prefetto di Milano per le attività concernenti l'applicazione della normativa anticorruzione.

GIANFRANCO REBORA - Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università LIUC 'Carlo Cattaneo' di Castellanza dal 1994. Nello stesso ateneo ha ricoperto i seguenti ruoli: dal 1999 al 2005 Preside della Facoltà di Economia; dal 2001 al 2007 Rettore; dal 2007 al 2012 Direttore dell'istituto di Economia aziendale; dal 2012 Presidente del nucleo di valutazione. In precedenza professore associato di Economia aziendale presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano (dal 1983 al 1987) e professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Brescia (dal 1987 al 1994). Numerose le collaborazioni e i progetti con importanti soggetti pubblici e privati (MIUR, Formez, Italia Lavoro, Aspen Institute Italia, CNR, Fondazione Cariplo). Componente di Organismi Indipendenti di valutazione in Regioni, Comuni, Camere di Commercio.

27 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy