Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Umbria. Presentato nuovo ospedale unico della Media Valle del Tevere


Quattro anni di lavori e circa 42 mln di euro investiti, il nuovo ospedale, costruito a Pantalla, sostituisce gli ospedali di Todi e Marsciano potenziando e riqualificando l'offerta sanitaria sul territorio, per garantire al massimo la continuità assistenziale. Il governatore Catiuscia Marini ha definito l’opera “un ulteriore tassello verso la sanità del futuro”.

16 MAG - “È un ulteriore tassello verso la completa riorganizzazione e riqualificazione della rete ospedaliera regionale e dei servizi territoriali, che realizza gli obiettivi posti dalla programmazione regionale e configura un nuovo modello organizzativo, capace di garantire una offerta di grande qualità del servizio ospedaliero umbro, l’efficienza della spesa e la soddisfazione delle esigenze e dei bisogni dei cittadini”. Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, titolare della delega alla Sanità, Catiuscia Marini, intervenendo stamani a Pantalla di Todi per la presentazione alla stampa del nuovo Ospedale Unico della Media Valle del Tevere, che verrà ufficialmente inaugurato sabato 21 maggio.

Con l’apertura del nuovo presidio, che, come ricordato dalla Marini,  sarà pienamente funzionante già dalla prima decade di giugno, “non si realizza un mero trasferimento di personale e strumenti, quanto la riorganizzazione dei servizi sul territorio ed il loro rafforzamento”. Il nosocomio, frutto di 4 anni di lavori e 42 milioni di euro di investimenti, andrà a sostituire gli ospedali di Todi e Marsciano, in un'ottica di potenziamento e riqualifica dell'offerta sanitaria sul territorio. “Tutto ciò – ha proseguito Marini – è stato reso possibile dalla capacità di programmazione della Regione Umbria nel medio e nel lungo periodo, che ha consentito non la semplice difesa dell’esistente, ma l’innovazione e il cambiamento, la messa in campo di una capacità di ripensare e riorganizzare il modello sanitario, i presìdi ospedalieri e la medicina del territorio”.
L’inaugurazione del nuovo Ospedale Unico della Media Valle del Tevere è stata definita dalla governatrice “un ulteriore tassello alla riorganizzazione dell’intera rete, incentrata sui territori: una riorganizzazione, in cui un’importanza fondamentale è rappresentata dalla qualità, la professionalità del personale, l’innovazione e la tecnologia, per dare risposte efficaci e puntuali ai bisogni dei cittadini”.
A questo proposito la presidente ha confermato l’impegno della giunta regionale (un protocollo è stato siglato stamani con le amministrazioni interessate) per la sollecita realizzazione di una “viabilità dedicata e di prossimità”, che consenta il facile accesso dei cittadini, anche dai comuni limitrofi, alla nuova struttura.
 

16 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy